15.3 C
Roma
Aprile 15, 2021, giovedì

Elodie, il grande successo come cantante e il debutto da coconduttrice

- Advertisement -

Dopo essere stata due volte concorrente Elodie farà stasera il suo debutto come coconduttrice del Festival di Sanremo. Potrebbe essere l’ennesimo trampolino di lancio per un carriera di successo come la sua partita da Amici. Basti pensare che tutte le cantanti che sono passate alla conduzione di Sanremo avevano vinto il Festival

Elodie, da Amici a Sanremo

Elodie di Patrizi si fa conoscere al pubblico italiano dopo un secondo posto ottenuto ad Amici di Maria De Filippi. Ne seguì l‘album disco d’oro “Un’altra vita” che le fece scalare le classifiche. Un anno dopo venne annunciata la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Tutta colpa mia”. La cantante romana ben figurò in quell’occasione piazzandosi all’ottavo posto. Quello fu infatti un ottimo trampolino di lancio per il successo dei nuovi album e per l’inizio di collaborazioni con diversi artisti come Ghemon, The Kolorors e Marracash.

Etta James, Raf, Kaytranada, Nina Simone, Carmen McRae, Miley Cyrus, Giorgia e Lucio Battisti sono i cantanti a cui Eleodie si ispira per la sua musica. La vera artista che però rappresenta veramente il suo riferimento è Mina da lei definita come “una donna così libera e forte”. Ed anche lei ha mostrato definitivamente la sua forza nell’ultima partecipazione al festival di Sanremo con l’impegnativo brano “Andromeda” con cui si è classificata settima. Ne è seguito un successo straordinario con l’album “This is Elodie” in cui essa è contenuta.

Il brano Andromeda di Elodie, fonte Elodie

Il debutto da coconduttrice

Stasera Elodie è attesa per il suo non facile debutto come coconduttrice di Sanremo al fianco di Amadeus. Una delle ballerine del suo corpo di ballo è risultata positiva comportando l’isolamento di altre componenti. Per questo la cantante romana si esibirà da sola in una serata che la vedrà tra le protagoniste. Non è però la prima ad aver partecipato a Sanremo sia come concorrente che come conduttrice.

La prima a oltrepassare la barricata era stata nel 1981 la mitica Nilla Pizzi che, dopo aver vinto i primi due storici Festival, era stata scelta come madrina-presentatrice. La seguirà poi nel 1994 Anna Oxa che era stata anche lei vincitrice 5 anni prima con Fausto Leali. In seguito fecero il grande passo Emma Marrone ed Arisa anche loro vincitrici del Festival. Quest’anno tocca invece ad Elodie che non ha mai vinto ma chissà che questo non sia di buon auspicio per una vittoria futura.

Stefano Delle Cave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -