Eloisa Pinto Fontes, la top model “desaparecida” è stata ritrovata in una favela brasiliana

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La modella ventiseienne brasiliana, scomparsa circa un anno fa a New York, è stata ritrovata dalla polizia brasiliana in una baraccopoli a Rio de Janeiro in stato confusionale.

Il triste racconto di Eloisa

Una carriera da top model internazionale avviata. Eloisa Pinto Fontes è apparsa su numerose riviste del settore – da Elle a Glamour – ed è stata testimonial di diversi brands di spicco come Dolce&Gabbana. Un sogno per una ragazza di 26 anni, nata ad Alagoas, una cittadina del brasile orientale e trasferitasi nella Grande Mela dove viveva e calcava le passerelle. Una realtà che si è spezzata inspiegabilmente. L’enigma è iniziato nel giugno 2019: la top model è stata ritrovata vagare nella cittadina di White Plains, a 30 minuti dal celebre quartiere newyorkese di Manhattan. Niente di strano, se non fosse stata denunciata la sua scomparsa cinque giorni prima. Un episodio che ha stroncato la sua carriera da modella internazionale. Qualche tempo dopo, una nuova volatilizzazione, per un intero anno. Nessuna notizia di Eloisa, nonostante l’aumento degli appelli e delle numerose ricerche da parte di amici e familiari.

L’inaspettato ritrovamento

Il lunghissimo silenzio ha cessato mercoledì 7 ottobre 2020: Eloisa viene ritrovata nella favela di Morro do Cantagalo, a sud di Rio de Janeiro dalla polizia locale. Secondo i media brasiliani, la donna portava con sé uno zaino con diversi contratti con agenzie di moda e referenze di fotografi internazionali. La gente del luogo ha avvertito le autorità dopo aver visto l’ex modella aggirarsi per le strade della baraccopoli, in stato confusionale ed evidente pericolo di vita. Ritrovata, Eloisa è stata aiutata dagli assistenti sociali e, ad oggi, è ospite dell’Istituto psichiatrico municipale Philippe Pinel di Rio de Janeiro.

La famiglia di Eloisa

Prima dell’incidente del 2019, la Pinto Fontes era sposata con Andre Birleanul, modello russo e produttore esecutivo di 41 anni, dal quale ha avuto una figlia. Conosciuti nel 2012 a San Paolo, dopo due anni, i modelli hanno deciso di sposarsi. L’uomo è famoso per aver partecipato al programma americano “America’s Smartest Model”.

La storia di Eloisa Pinto Fontes, continua a rimanere un mistero: ancora non è chiaro il motivo del lungo silenzio, del ritrovamento della donna nell’altro capo del continente americano e come abbia fatto a sopravvivere in quelle condizioni nell’ultimo anno.

Chiara Bigiotti