Ci siamo, l’attesa è finita. Dal 15 agosto, dopo mesi di foto rubate dal set e video promozionali, Emily in Paris 4 (Parte 1) sarà disponibile su Netflix. La scelta, da parte degli showrunner, di suddividerne la stagione conclusiva in due capitoli, il secondo in arrivo il 12 settembre, lascia intendere che i colpi di scena non mancheranno. Dopotutto, la giovane e frizzante americana dall’eccentrico guardaroba, trapiantata a Parigi per lavoro e rimasta per amore e carriera, non ha mai annoiato gli spettatori, rapiti dalle disavventure della ragazza nella Ville Lùmiere.

Il “padre” dello show, d’altronde, sa come catturare l’attenzione del pubblico, femminile e non. Darren Star è infatti il creatore di diversi prodotti di successo, primo fra tutti l’iconico Sex & The City. Non è dunque una sorpresa che anche questa rom-com abbia ottenuto riscontri più che positivi. Certo, le critiche non sono mancate, specialmente da parte dei francesi, infastiditi da alcune inesattezze riguardanti usi e costumi della capitale e del Paese in generale, descritti a volte in modo stereotipato. Nonostante le perplessità, però, la serie con protagonista Lily Collins intrattiene e diverte senza la pretesa di essere un capolavoro e, proprio per questo, i fan non vedevano l’ora di poter gustare i nuovi episodi.

Emily in Paris 4: com’era finita la scorsa stagione

Emily in Paris 4
Emily, Gabriel, Alfie: il love triangle si risolverà in Emily in Paris 4?

La stagione 3, in effetti, è terminata con un cliffhanger niente male. Nelle ultime scene, infatti, Camille (Camille Razat) annuncia di aspettare un figlio da Gabriel (Lucas Bravo), amore mai del tutto sbocciato e mai dimenticato di Emily (Lily Collins). Consapevole del sentimento tra i due, la gallerista lascia lo chef sull’altare, annullando le loro nozze, alle quali è presente anche Alfie (Lucien Laviscount), compagno della statunitense.

Il ragazzo, naturalmente, non la prende bene, lasciando in tronco la fidanzata, e l’ombra di un figlio in arrivo getta un ulteriore velo d’incertezza sulla situazione tra Emily e Gabriel. Nel frattempo, la fedele amica Mindy (Ashley Park), cantante in ascesa, riceve dal suo ex Benoit un’offerta lavorativa impossibile da rifiutare. Anche la temibile capa Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu) ha le sue preoccupazioni, legate all’imminente ritorno del marito Laurent nella capitale.

Tutte le anticipazioni su Emily in Paris 4

E adesso? Il trailer pubblicato il 22 luglio ci ha offerto qualche informazione in più circa la final season della serie. Ritroviamo una Emily single, una condizione di libertà in cui non si trovava da anni, e che sembra desiderosa di riscoprire e assaporare. A metterle i bastoni tra le ruote, però è il suo cuore, ancora diviso tra Gabriel e Alfie. Quest’ultimo non sembra in grado di fidarsi nuovamente di lei, mentre il cuoco venuto dalla Normandia è impegnato nel tentativo di ricevere la tanto agognata stella Michelin, obiettivo al quale collabora la stessa Emily.

Non si vive di solo amore, ma anche il lavoro appare più ingarbugliato che mai. L’Agence Grateau, infatti, sarà al centro di grandi scossoni interni, con grandi cambiamenti nel personale. Sylvie, nel frattempo, dovrà vedersela con il suo passato, che metterà a repentaglio il precario equilibrio con il coniuge, e la sua tranquillità. Laurent, intanto, vedrà rientrare nella sua vita la figlia ventenne Genevieve, nata da una relazione passata, rientrata da New York. Mandy, nel frattempo, si prepara insieme alla sua band per partecipare all’Eurovision, ma le cose si complicheranno quando i fondi per la loro performance finiranno. Sullo sfondo, ma non troppo, c’è ovviamente sempre lei, la moda. Tra haute couture e prêt-à-porter, mixati nello stile moderno e colorato dello show, vedremo numerosi la Cooper sfoggiare outfit originali, in linea con la sua personalità effervescente.

Emily in…Rome?

Ad agitare ulteriormente delle acque non calmissime, la trasferta tutta tricolore di Emily. Nella seconda parte della quarta stagione, infatti, assisteremo all’arrivo della protagonista nella capitale, dove incontrerà Marcello (Eugenio Franceschini), outsider nel triangolo amoroso già noto, che rimescolerà ulteriormente le carte. Il bell’italiano sarà l’occasione per la Cooper di seguire le orme di Audrey Hepburn e godersi delle meritate “Roman Holidays”, ma questo non farà che accrescere la confusione.

Tra le new entry troviamo anche Raoul Bova, ormai veterano delle comparsate nei prodotti televisivi a stelle e strisce. L’attore interpreterà Giancarlo, un fascinoso regista pubblicitario, ex professore di cinema di Sylvie. Anna Galiena, invece, presterà il volto ad Antonia, la madre di Marcello, matriarca della famiglia Muratori e a capo dell’azienda di famiglia. Infine, l’inglese Rupert Everett abbandonerà le sue origini british per vestire i panni di Giorgio Barbieri, proprietario di uno studio di interior design con sede nell’Urbe e amico di vecchia data di Sylvie. Insomma, il piatto sembra ricco e prelibato, e noi non possiamo far altro che aspettare giovedì, per poi essere travolti dallo charme di Emily in Paris.

Federica Checchia

Seguici su Google News