Grandi ed attesissimi ritorni si presentano nell’Airplay della penisola e sulle piattaforme digitali in questo weekend: per voi abbiamo selezionato i principali nuovi singoli in uscita l’11 ottobre

The Cure A Fragile Thing: Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo album Song A Lost World in uscita il 1 novembre. Su A Fragile Thing, Robert Smith ha dichiarato: “È una canzone ispirata alle difficoltà che incontriamo nello scegliere tra esigenze che si escludono a vicenda e da come affrontiamo il futile rimpianto che può seguire queste scelte, per quanto siamo sicuri di aver fatto le scelte giuste… Spesso può essere molto difficile essere la persona che si ha davvero bisogno di essere”.

Eminem Somebody Save Me: Il rapper scrive una lettera di scuse ai figli, cercando di resettare tutte le sue mancanze, assenze ed incomprensioni provocate nel periodo in cui soffriva di dipendenza dalla droga. Le intense tematiche della canzone prendono vita visivamente nel toccante videoclip. Eminem, dietro ad un vetro, rivive il suo passato e tutti i preziosi momenti familiari che ha perso. Il rapper prima chiede perdono in ginocchio, poi assiste impotente alla sua caduta (viene mostrato il momento della sua sepoltura, tra le lacrime della sua famiglia).

Ghali, Niente Panico è tra i nuovi singoli dell’11 ottobre

Ghali, Niente Panico è tra i nuovi singoli dell'11 ottobre

Bastille Blue Sky And The Painter: Il nuovo singolo è ispirato al pittore espressionista norvegese Edvard Munch e al suo rapporto con la depressione e il difficile processo che gli ha permesso nonostante tutto di essere creativo. Euforica e uplifting, la canzone parla della possibilità di vedere uno spiraglio di luce nella propria vita dopo un lungo periodo di buio

Sia e ChromeoI Forgive You: Si tratta della canzone preferita di Sia inclusa nell’album Reasonable Woman. “I Forgive You” ha visto la luce per la prima volta in una versione precedente come “je te pardonne (Feat. Sia)”, una collaborazione del 2015 con il cantante e rapper congolese-francese Maître Gims.I Forgive You (Feat. Chromeo)” vede ora la versione dell’album di Sia arricchita da una nuova strofa scritta ed eseguita da Chromeo. 

GhaliNiente Panico: Descritto dall’artista come il brano più importante della sua vita, è un dialogo intimo e profondo rivolto non solo a se stesso ma a tutta la sua generazione, ed è un brano per ricordare di non avere timore, trasmettendo un messaggio di forza e resilienza. Il brano diventa un promemoria personale e collettivo, un invito a non lasciarsi sopraffare dalla paura e a coltivare la fiducia nelle proprie capacità e nel futuro, anche di fronte alle sfide più difficili.

Nel nuovo singolo di Night Skinny i feat di Rkomi, Ernia e Bresh

Night Skinny feat. Rkomi, Ernia e BreshGood Girl : Il producer mette insieme tre delle voci più iconiche degli ultimi anni, quelle di Rkomi, Ernia e Bresh, riunite dal suono unico di Night Skinny, tra i beatmaker più visionari della scena che con i precedenti lavori – la trilogia di album Pezzi (2017), Mattoni (2019, certificato doppio disco di platino) Botox (2022 certificato doppio disco di platino) e l’EP collaborativo con Kid Yugi Quarto di Bue (2023, certificato disco d’oro) – ha impresso un marchio indelebile nel panorama urban italiano, grazie alla sua capacità di combinare voci eterogenee e all’uso sapiente dei samples, sua cifra stilistica. 

ArisaCanta Ancora: ”, Scritto dalla stessa Arisa, parla di amore, di protezione, di quel legame indissolubile che lega una madre e suo figlio e affronta il tema del bullismo. Il brano è la colonna sonora del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” diretto da Margherita Ferri, in uscita il 7 novembre, che racconta la storia di Andrea Spezzacatena che tre giorni dopo aver festeggiato il quindicesimo compleanno si toglie la vita. Canta Ancora è un brano capace di toccare le corde più profonde dell’anima e di rappresentare, anche attraverso la sua voce, una carezza per i cuori colpiti da dolore.

Il ritorno di Aiello con Tutto Sbagliato tra i nuovi singoli dell’11 ottobre

Aiello Tutto Sbagliato: “Un abbraccio che non soffoca, leggero ma profondo”, riassume così il senso del brano, in quel modo poetico e al contempo fisco che lo contraddistingue, il suo autore e interprete: Aiello. In questo nuovo brano (prodotto da Brail) il cantautore calabrese, ha condensato riflessioni sull’amore facendole incontrare con chitarre che galoppano come cavalli finalmente liberi di esprimersi. Il risultato è un brano pop, fresco, contemporaneo ma con il retrogusto della canzone d’autore degli anni ‘90.

Irene Grandi Universo è un upbeat grintoso dai suoni elettro pop con tratti malinconici ma incisivi. La sua energia positiva e passionale si traduce in un abbraccio sonoro, un’autentica celebrazione dell’amore, intensa e coinvolgente. Il brano tocca temi profondi come l’alienazione in un mondo superficiale, tra tempeste emotive, pubblicità martellanti e maschere che indossiamo quotidianamente. Si interroga sul dolore nascosto delle persone, nell’incessante ricerca dell’autenticità che sembra ormai perduta. Ma è proprio nella fragilità di una figura amata, capace di parlare d’amore senza egoismo, che troviamo la nostra ancora di salvezza, un rifugio contro la finzione che ci circonda

Seguici su Google News