La seconda puntata di Sanremo ha regalato gioie e dolori, bonus e malus. La moda di Fantasanremo sta dilagando sul palco dell’Ariston, e ora i social si chiedono se anche il gesto del triangolo di Emma sia stato dettato dal gioco, o da una pensata genuina.
Emma e il gesto del triangolo: il suo significato esatto qual è?
La scorsa notte, 2 febbraio 2022, abbiamo assistito alla seconda puntata del festival musicale più amato d’Italia. La popolarità di Sanremo, se non era già abbastanza, è addirittura aumentata grazie al gioco Fantasanremo, una piattaforma online (sponsorizzata da Sky Italia) che da due anni gestisce le scommesse sui partecipanti del Festival, assegnando a tutti i concorrenti dei punti a seconda di ciò che fanno sul palco.
Una delle voci dei punti bonus (ci sono anche i punti malus, che vengono sottratti dal punteggio finale in classifica) è “Pro femminismo”, ovvero +10 punti se uno dei concorrenti fa discorsi o gesti legati al movimento femminista. Emma, la scorsa notte, durante l’esibizione con il suo brano Ogni volta è così, ha fatto il noto gesto della vagina, o gesto del triangolo, nato negli anni ’70 durante le proteste delle donne francesi, e che si è poi espanso a tutto il mondo.
Il triangolo di Emma: coming out, femminismo o FantaSanremo?
I social si sono divisi, ironicamente, in un triangolo che ospita tre ipotesi diverse per le quali la cantante abbia scelto di alzare le mani e fare il gesto. Alcuni credono che si tratti di una specie di coming out da parte dell’artista, ma sono in pochi e sono stati smentiti facilmente da altri, che hanno ricordato come tale simbolo è effettivamente legato al mondo della liberazione sessuale delle donne, niente più. Questa è la seconda scuola di pensiero, la più semplice e immediata, secondo la quale il gesto della vagina è stato fatto da Emma senza secondi fini. La terza opzione è che ciò sia successo per la moda del FantaSanremo che sta impazzendo sul palco, con gli artisti che si divertono a seguire le regole del gioco al fine di prendere punti e di arrivare primi in classifica. Sembra come se ormai il punto non sia più quello di vincere il Festival, ma il gioco. Ed è esilarante.
Ad ogni modo, qualsiasi sia stato il motivo, Emma ha rilanciato il gesto e ora tutti ne stanno parlando. Ogni pubblicità è buona pubblicità… si dice così, no?
Serena Baiocco
Seguici su Metropolitan Magazine