Enea Bastianini vince nella prima della MotoGp in Qatar

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Enea Bastianini vince nella prima gara della MotoGP, mettendosi alle spalle del circuito del Qatar Binder e Pol Espargaro. Caduta impressionante per Francesco Bagnaia che sitrascina nella ghiaia anche Jorge Martin. Così le cronaca della gara.

Enea Bastianini l’ha vinta così

In partenza Jorge Martin non tiene la prima posizione, che Pol Espargaro gli, sottrae seguito a ruota da Marc Marquez. Male Francesco Bagnaia che dopo poche curve scende in 15a posizione.

Partenza scatenata per Fabio Quartararo, che partito 11°, spinge forte la sua Yamaha, risalendo rapidamente in 8a posizione. Al termine del primo giro, dunque, nei primi 5 posti si ritrovano Pol Espargaro, Marc Marquez, Binder, Mir ed Enea Bastianini.

Il leader della corsa, nei giri successivi, mette un po’ di asfalto tra sé e gli inseguitori, sfruttando l’ottimo passo della sua Honda. Bagnaia, nel frattempo, risale in 10a posizione, e dopo aver completato i primi 5 giri la classifica dice: Pol Espargaro, Binder, Marc Marquez, Mir ed Enea Bastianini.

È a questo punto che Bastianini (Gresini Racing MotoGP) si scatena, fino a risalire in terza posizione. Dopo il 10° passaggio sul traguardo, pertanto, Pol Espargaro è seguito da Binder, Enea Bastianini, Marc Marquez, Aleix Espargaro.

A undici giri dal termine, molto spettacolare il contatto tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Le due Ducati finiscono nella ghiaia, a conferma di un weekend davvero difficile e improduttivio.

Le cose più divertenti le fanno vedere Bastianini e Binder alle spalle di Pol Espargaro, che a 9 giri dalla fine si ritrova davanti con oltre 1 secondo di vantaggio.

Nel prosieguo, però, Bastianini si piazza in seconda posizione e mette nel mirino il pilota della Honda, al quale rosicchia decimi un po’ alla volta.

A quattro giri dalla fine Enea Bastianini passa Pol Espargaro e vola verso il primo successo della stagione con la Ducati della Gresini Racing MotoGP.

l secondo posto si piazza Brad Binder, seguito da Pol Espargaro.

Il prossimo appuntamento con la MotoGP

Archiviata la corsa del Qatar, la master class delle due ruote si ritroverà in pista esattamente tra due settimane. A ospitare la seconda gara della stagione, sarà il Pertamina Mandalika in Indonesia, tracciato di 5,3 chilometri. L’appuntameno per tutti gli amanti delle due ruote, dunque, è per il weekend compreso tra il 18 e il 20 marzo.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Metropolitan Instagram

Motomondiale

(Photo credits: MotoGP)