Addio al maestro Ennio Morricone, aveva 91 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Addio a Ennio Morricone, il compositore e direttore di orchestra è morto in una clinica romana per le conseguenze di una caduta all’età di 91 anni. Con lui se ne va un pezzo della storia della musica da film.

Ennio Morricone, il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena.

La sua fama è esplosa grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, padre dei film Spaghetti Western, ed è proseguita con grandi collaborazioni: da Bertolucci a Carpenter. Morricone ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016.

Ennio Morricone, il genio italiano

Morricone è stato un vero genio italiano che con le sue colonne sonore ha segnato la storia del cinema. Dal sodalizio con Sergio Leone, tra i primi a puntare sul ruolo fondamentale della musica nel linguaggio cinematografico, fino all’Oscar alla carriera nel 2007, seguito da quello per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino due anni fa. Dalla musica pop (Sapore di sale, Se telefonando….) al cinema, da Cinecittà a Hollywood, dalla produzione classica alle musiche per la tv: nella sua lunghissima carriera Morricone ha prodotto centinaia di brani che hanno avuto un’influenza straordinaria nella cultura popolare contemporanea.