“Io ci sono”, ha scritto Enrico Letta su un tweet. Sarà lui il nuovo segretario del Pd. Oggi l’ex premier Enrico Letta ha sciolto la riserva con un tweet pubblicato alle 12:01. In cui ha accettato la guida dei dem dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti.
In un video di poco più di un minuto ha formalizzato la sua candidatura all’Assemblea Dem che si terrà domenica. Ha ringraziato Zingaretti e annunciando che interverrà nel corso dell’Assemblea. “Credo nel valore della parola – afferma nel video- invito tutti a volare sulla base delle mie parole. Sapendo che non cerco l’unanimità ma la verità nei rapporti fra di noi per uscire da questa crisi”. Aggiungendo: “Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici”.
Zingaretti, Letta è la persona giusta
L’ex segretario Dem Nicola Zingaretti esprime la sua soddisfazione sul sì di Letta: “Credo sia la persona giusta. Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo. Ha fatto un bellissimo video, un’ottima impostazione. Un primo passo giustissimo”, dice a margine di una conferenza in Regione. “Farò al meglio il presidente di Regione per dimostrare il buon governo di un nuovo centrosinistra, darò il mio contributo di idee alla vita del mio partito perché se mi sono dimesso l’ho fatto per aiutare, per amore del partito e dell’Italia. Se guardo alle scelte che si stanno facendo sono ancor più convinto di aver fatto bene: si chiude, mi auguro, la stagione delle polemiche e si apre la stagione di Pd protagonista, era quello che volevo”, conclude.
La scaletta dell’assemblea
Si terrà domenica 14 marzo, a partire dalle 9,30, completamente online e in streaming sulla pagina Facebook del partito. Alle 15 ci sarà la proclamazione del segretario. Si inizia con la presidente Cuppi che informerà l’Assemblea sulle dimissioni del segretario e farà un intervento. Dopodiché l’assemblea verrà sospesa per un’ora e mezzo-due ore per sottoscrivere le candidature.
Alessia Scrima