EQUAL: i risultati dopo un anno dal lancio della campagna di Spotify

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

EQUAL, la campagna globale di Spotify dedicata a promuovere la parità di genere, a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio e a sostenere artiste e creator ha compiuto il suo primo anniversario.
Nel corso dell’anno, con questa campagna Spotify ha supportato oltre 400 EQUAL ambassador, le artiste EQUAL hanno totalizzato 13 milioni di ore di ascolto su Spotify e sono state incluse oltre 1.000 playlist.

In Italia, l’impatto di EQUAL nel suo primo anno è stato straordinario, garantendo grande visibilità alle artiste:

  • 1.300 artiste sono state incluse in playlist in Italia da maggio 2021 (contro le 1.100 incluse tra maggio 2020 e aprile 2021, con un aumento del 18%: 230 di queste artiste sono italiane. Per 246 di loro si è trattato del primo posizionamento in playlist in Italia;
  • 229 artiste italiane sono state incluse in playlist fuori dall’Italia da maggio 2021, per 39 di queste artiste si è trattato del primo posizionamento Internazionale;
  • ⅓ delle cover di playlist in Italia tra maggio 2021 e marzo 2022 includono artiste donne.