Cultura

Escape room: ecco dove trascorrere una serata alternativa a Roma

Partecipare a un’avventura in un’escape permette di vivere un’esperienza divertente e originale, ma anche un momento di aggregazione, perfetto per allenare la mente al ragionamento e alla collaborazione con gli altri.

Le migliori stanze di fuga permettono di immergersi in un’atmosfera molto suggestiva, con l’obiettivo di risolvere enigmi e rompicapo per finire il gioco e uscire entro un arco di tempo di 60 minuti per raggiungere la vittoria.

escape room

Escape room: le possibilità a Roma

Una delle realtà che organizza escape room tra le più apprezzate nella Capitale è senza dubbio Cronos,che si trova nel quartiere Aurelio e, più precisamente in Via Gregorio VII 205. In particolare, sul sito di roma.cronos.house è possibile scoprire nel dettaglio tutte le avventure disponibili, così da individuare quella più adatta alle esigenze della propria comitiva.

Attualmente è possibile scegliere tra cinque diverse stanze di fuga, tra cui anche l’Inferno di Dante. In questo caso, sarà necessario risolvere una serie di enigmi e indovinelli immersi nell’atmosfera dei gironi della Divina Commedia.

Chi è appassionato di ufo ed extraterrestri può optare per un’esperienza nell’Area 51,ricreata per dare vita a una storia nella quale occorre collaborare e scoprire tutti i segreti della base americana per trovare il cuore dell’alieno e fuggire dalla stanza entro i 60 minuti. 

Un viaggio nel passato è invece quello che aspetta i giocatori affascinati dalla preistoria, con Jurassic World:qui per fuggire dalla stanza è necessario scoprire i segreti del DNA di un esemplare di dinosauro.

Ogni ambientazione è curata fin nei minimi particolari grazie al lavoro di scenografi professionisti, con una lunga esperienza nei principali parchi italiani all’attivo, mentre i misteri da risolvere sono stati ideati da esperti dell’enigmistica, così da assicurare ai partecipanti di confrontarsi con enigmi sempre stimolanti e interessanti.

Escape room: l’esperienza perfetta in un gran numero di occasioni

Le escape room rappresentano una delle frontiere del divertimento più amate del momento, in quanto permettono di trascorrere una serata piacevole in modo non convenzionale, vivendo un’esperienza diversa insieme alla propria comitiva di amici.

Inoltre, possono essere scelte per festeggiare in modo alternativo eventi e occasioni speciali, dai compleanni alle feste di laurea, passando per addii al celibato e al nubilato. Senza contare che l’esperienza stessa può essere regalata a qualunque amante di misteri: per esempio, Cronos a questo proposito mette a disposizione un’apposita Mystery Box da destinare al festeggiato, in cui il primo mistero da risolvere riguarda proprio l’apertura del pacco per trovare l’ingresso omaggio.

È bene ricordare, inoltre, come un’escape room coinvolgente e ben strutturata sia un’ottima occasione anche per vivere un’attività di team building diversa dalle solite strategie attuate per aumentare la vicinanza tra colleghi. Molte aziende, infatti, sono alla ricerca di un metodo efficace e al contempo leggero per creare coesione fra gruppi di lavoro appena creati o che abbiano magari risentito di un periodo di crisi.

Rispetto alle altre attività puramente ludiche, poi, una stanza di fuga permette di collaborare e dialogare in modo autentico, un processo determinante per risolvere gli enigmi in modo più rapido e conseguire la vittoria.

Grazie a una buona organizzazione sarà possibile beneficiare di un lavoro di squadra vero, proprio come sul posto di lavoro, per raggiungere il medesimo obiettivo usando la logica, l’astuzia e contando sulle conoscenze di tutti.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button