Leap Of Faith: William Friedkin On The Exorcist è un recente documentario sulla realizzazione de l’Esorcista. Il progetto ha visto alla direzione e alla sceneggiatura il regista svedese Alexandre O. Philippe. Ha già debuttato nelle sale cinematografiche l’anno scorso, precisamente il 4 settembre 2019. L’occasione scelta è stata nientemeno che la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tuttavia, è stato poi possibile vederlo solo in sporadiche proiezioni in altri film festival in giro per il mondo.

Recentemente, invece, una piattaforma streaming ha acquisito i diritti della pellicola. Si tratta di Shudder, un servizio di video on demand dedicato al cinema dell’orrore. Il debutto di Leap Of Faith avverrà il prossimo 19 novembre. Per ora è stato reso disponibile solo il suo trailer ufficiale. Sfortunatamente, Shudder è un servizio disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda. Nel resto del mondo non vi è alcun modo per accedervi. I fan italiani dell’Esorcista dovranno, quindi, aspettare ancora un po’ prima di godere di questo interessante insight su uno dei maggiori capolavori horror di sempre. Si spera, comunque, che questa prima acquisizione possa far smuovere la situazione. Cosa che potrebbe far approdare il film anche su piattaforme streaming con più ampia visibilità internazionale.

William Friedkin ci guida attraverso l’Esorcista

Leap Of Faith ci accompagna in un viaggio attraverso la creazione del l’Esorcista. A guidarci è proprio chi lo ha diretto, Friedkin. Attraverso le sue parole si scopriranno idee, trucchi del mestiere, metodologie che vi sono state dietro al progetto. Dal trailer, inoltre, si può notare che discutendo del filnale il regista parli alla prima versione realizzata. Ci stiamo, ovviamente, riferendo a quella uscita all’interno della pellicola del 1973. Una versione che è estremamente diversa da quella “integrale” realizzata nel 2000.

Seguici su Metropolitan Magazine Italia e Il cinema di Metropolitan.

Giorgia Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA