Il glamping, acronimo di “glam camping”, ovvero campeggio di lusso, è una nuova tendenza del turismo che sta prendendo sempre più piede in Italia. Si tratta di un modo di vivere proprio il campeggio all’insegna del comfort e del lusso, senza rinunciare al contatto con la natura.
In sostanza questo approccio offre ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza all’aria aperta, ma con tutti i comfort di un hotel di lusso: la soluzione ideale per chi non volesse rinunciare alle peculiarità dell’esperienza in tenda, come ad esempio svegliarsi la mattina nel cuore della natura, ma che non vuole fare a meno delle comodità tipiche di un hotel di livello.

Come funziona il glamping

Il glamping tent si riferisce quindi ad una forma di campeggio che offre ai turisti la possibilità di vivere un’esperienza all’aria aperta, ma con tutti i comfort di un hotel di lusso; le strutture di glamping sono spesso situate in luoghi idilliaci, come spiagge, foreste o montagne, offrono una varietà di alloggi che possono includere tende, yurte, case sull’albero o addirittura igloo.
La vera differenza rispetto al campeggio è data proprio dalla morfologia delle tende che sono veri e propri luoghi di lusso: gli alloggi infatti, sono solitamente dotati di tutti i comfort moderni come letti comodi, bagni privati, aria condizionata e riscaldamento. Quali sono i vantaggi?

I vantaggi del glamping

Il glamping offre una serie di vantaggi rispetto al campeggio tradizionale: innanzitutto, un livello di comfort e di servizi che non è possibile trovare in un campeggio tradizionale. In secondo luogo, il glamping permette di vivere un’esperienza all’aria aperta senza rinunciare alle comodità della vita moderna. Infine, il glamping è spesso un’esperienza più sostenibile rispetto al campeggio tradizionale, in quanto le strutture di glamping sono spesso progettate per ridurre l’impatto ambientale.

Tipologie di tende

Esistono diverse tipologie di tende da glamping che possono essere acquistate presso apposite realtà specializzate in questo, è il caso ad esempio di Outstanding. Ci sono tende safari, grandi e spaziose, spesso dotate di letti, bagno e cucina; tende igloo, ovvero tende geodetiche, spesso realizzate in materiale resistente alle intemperie; tende yurta mongole, realizzate in feltro o legno; tende tepee, modelli di tende indiane in pelle o feltro; e infine tende geodetiche, a forma di cupola, realizzate in materiali resistenti alle intemperie.

Il glamping in Italia

Anche in Italia, il glamping sta crescendo rapidamente: nel 2022 il numero di strutture è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza è dovuta a diversi fattori, tra cui la crescente domanda di esperienze di viaggio all’insegna del benessere e della sostenibilità.
Da sottolineare che Il glamping può essere una scelta costosa rispetto al campeggio tradizionale oltre che una soluzione meno flessibile rispetto, in quanto le strutture di glamping sono spesso prenotate in anticipo.