Informare

Estratto per riassunto dell’atto di nascita: dove richiederlo?

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita è un documento che ha lo scopo di dimostrare sia il luogo che la data in cui una determinata persona è nata. Il testo riporta anche eventuali annotazioni utili come il matrimonio oppure un divorzio.

Estratto per riassunto dell’atto di nascita, cosa contiene

<strong>Estratto per riassunto dell'atto di nascita: dove richiederlo?</strong>

L’estratto di nascita contiene diverse informazioni utili che possono essere richieste in varie situazioni. Il certificato attesta oltre al nome e al cognome, anche la data e il luogo di nascita della persona. Troviamo poi altri elementi importantissimi che distinguono questo documento dal semplice certificato di nascita.

Nell’estratto per riassunto dell’atto di nascita troviamo dunque i dati relativi all’atto di nascita depositato nel Registro di Stato Civile e le eventuali annotazioni su matrimonio, tutela o divorzio. Mentre nell’estratto di nascita con l’indicazione di paternità e maternità vengono evidenziate informazioni simili, ma con l’aggiunta del nome e cognome di entrambi i genitori.

Infine segnaliamo la copia integrale dell’atto di nascita che è una copia conforme all’originale che indica pure il prenome, i vari nomi aggiuntivi, i nomi e le annotazioni riguardo lo stato civile dei genitori.

Come richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di nascita

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita si può richiedere nell’ufficio comunale in cui è stata in passato presentata la dichiarazione di nascita. Per farlo è necessario presentare personalmente la richiesta rivolgendosi all’ufficio di Stato Civile del Comune di interesse.

In alternativa si possono ottimizzare al meglio i tempi inoltrando la richiesta online e ricevendo a casa il documento comodamente. Per richiederlo online ci si può rivolgere a Televisure.it. Si tratta di un portale on line dal 2007, che eroga diversi servizi fra cui il recupero di documenti presso la pubblica amministrazione.  Si basa sull’impegno di un team di professionisti che sono specializzati nell’erogazione di numerosi prodotti. La mission è quella di raccogliere e di percepire sia le richieste che le problematiche dei clienti per un servizio che veloce, professionale e a prezzi competitivi.

Televisure.it è specializzata da sempre nel reperire visure e documenti anche all’estero e fa parte di un network di operatori internazionali che sono attivi nel reperire la documentazione aziendale nei mercati mondiali.

Nella modalità ordinaria l’evasione della pratica avviene in dieci giorni lavorativi, con l’invio del documento via mail e una successiva spedizione opzionale in base alla modalità prescelta. Nella modalità express l’evasione si realizza in 2/6 giorni lavorativi, con l’invio via mail e la spedizione opzionale con la modalità che viene prescelta.

Chi può richiedere l’estratto per riassunto dell’atto di nascita

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita può essere richiesto da chi ha interesse a farlo, conoscendo nome, cognome, ma anche luogo di nascita e data riguardanti la persona. La documentazione, dunque, può essere richiesta dall’interessato che è intestatario dell’atto (se maggiorenne), dal genitore oppure da chi esercita una responsabilità genitoriale (se il soggetto è minorenne) oppure da un delegato dell’intestatario.

La differenza fra estratto, copia integrale di nascita e certificato

Esiste una differenza sostanziale fra estratto, copia integrale di nascita e certificato. Il certificato di nascita infatti attesta nome, cognome, luogo e data di nascita della persona, aggiungendo informazioni come la cittadinanza e l’indirizzo della residenza dei genitori nel momento della nascita. Nell’estratto invece vengono indicate le annotazioni che riguardano lo stato civile, l’adozione o il riconoscimento di figli illegittimi, ma anche la residenza della persona e l’ora precisa della nascita. Infine la copia integrale dell’atto di nascita rappresenta la copia conforme all’originale, inoltre indica il prenome, possibili nomi aggiuntivi, i nomi dei genitori e le varie annotazioni che riguardano lo stato civile dei genitori.

Redazione a cura di LinkEasy

Back to top button