Etichette adesive in bobina. Intervista all’azienda Etik90

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Negli ultimi anni le etichette adesive in bobina hanno riscosso un grande successo e vengono richieste da numerose aziende che operano in diversi settori merceologici. La creazione di questi particolari adesivi, che si possono personalizzare in base alle specifiche esigenze produttive, richiede comunque molta esperienza e attenzione. Abbiamo quindi chiesto a Etik90, specializzata nella stampa di etichette autoadesive online, quali sono gli aspetti più importanti che ruotano attorno al mondo degli adesivi su rotolo.

Quali sono le caratteristiche delle etichette adesive in bobina?

Al giorno d’oggi è possibile creare da zero etichette di ogni genere, forma e dimensione e fra le varie soluzioni spiccano quelle in bobina, che tante aziende apprezzano per la facilità di applicazione ma non solo. Questi prodotti autoadesivi, come del resto suggerisce lo stesso nome, vengono forniti con un rotolo, aspetto che permette un utilizzo piuttosto pratico e veloce.

L’applicazione, infatti, può avvenire manualmente o attraverso sistemi meccanici. La produzione, inoltre, sfrutta tecniche e sistemi all’avanguardia, così da accontentare le esigenze produttive diversificate. La stampa digitale sui rotoli riesce quindi a garantire realizzazioni sempre rapide, anche quando i singoli adesivi presentano forme elaborate e finiture personalizzate. Il committente potrà anche scegliere il senso di svolgimento del nastro, così come il verso di uscita delle etichette. Per quanto poi riguarda l’anima della bobina, questa potrà presentare diametri differenti, ad esempio da 25, 40 e 76 millimetri.

Come possono essere usate le etichette adesive in bobina?

Il grande punto di forza delle etichette su rotolo è di certo la grande versatilità visto che possono essere usate in maniera universale. Barattoli, lattine, bottiglie, scatole, imballaggi e qualsiasi altro genere di contenitore si prestano perfettamente per essere etichettati con questa tipologia di adesivi.

Ecco spiegato come mai le etichette adesive in bobina sono diffuse non soltanto nell’industria alimentare, ma anche in quella chimica, farmaceutica e cosmetica. Questi adesivi su rotolo si rivelano indispensabili anche per rifinire al meglio il confezionamento di bevande, fra cui soprattutto vino e birra. Insomma siamo di fronte a soluzioni flessibili e moderne, da realizzare in base al prodotto sul quale dovranno essere applicate.

Quali materiali utilizzate per realizzare le etichette su rotoli?

Come azienda specializzata nella creazione di etichette online di qualsiasi genere curiamo il corretto avvolgimento degli adesivi in bobina ma non solo. Offriamo alla nostra clientela un ampio assortimento di materiali tutti contraddistinti dall’elevata qualità.

A tal proposito sarà possibile realizzare etichette su rotoli di tipo cartaceo, in polipropilene, che integrano l’adesivo permanente, removibile o resistente al congelamento. Insomma ogni azienda potrà richiedere la creazione di prodotti su misura per un confezionamento sempre impeccabile.

In caso di dubbi nella scelta del materiale adatto sarà possibile contare sulla consulenza specializzata e ricevere una campionatura, così da selezionare il materiale che più si preferisce dopo averlo toccato con mano. Sull’etichetta scelta si può poi stampare in tantissimi modi, anche a rilievo per un effetto ancora più ricercato.

Disponiamo di tantissimi tipi di carta, ovvero patinata, lucida, opaca, vergata di colore bianco, cotonata, premium e tanto altro ancora. Su richiesta possiamo anche proporre varianti speciali e quindi fogli particolari per dar vita a un confezionamento ricercato e molto originale.

Quali sono le forme delle etichette su rotoli?

A differenza di quanto si potrebbe pensare, la stampa delle etichette online su rotoli non conosce alcun limite, quindi sarà possibile realizzare ogni genere di forma. Oltre ai classici formati rettangolari, quadrati o circolari, il cliente che si rivolge a Etik90 potrà anche sviluppare adesivi diversi dai soliti, ad esempio con bordi irregolari e sagomature personalizzate.

Quali sono i colori e le finiture disponibili?

Si possono inoltre stampare adesivi monocromatici, fronte e retro, in quadricromia e con tinte speciali, come ad esempio colori metallizzati. Le finiture, invece, avvengono con stampe a caldo o presentano laminature, vernici protettive e resistenti ai raggi UV, in versione opache o lucide. La stampa di alta qualità garantisce risultati perfetti che superano ogni aspettativa anche in termini di resistenza.

Nella maggior parte dei casi le aziende scelgono come colore base speciale il bianco, specialmente quando vengono realizzate etichette in bobina di tipo trasparente, ma a seconda delle specifiche esigenze, impostando ulteriori tinte, si possono aggiungere effetti speciali molto accattivanti. Naturalmente possiamo anche creare etichette semplici e fustellate, quindi prive di stampa.

Le finiture vengono applicate nel rispetto di quelle che sono le preferenze della clientela, quindi oltre alla goffratura, possiamo aggiungere inserti in oro, bronzo, rame e argento o in diverse tinte accese. Alla fine ogni adesivo sarà caratterizzato dalla brillantezza che non passa inosservata. L’eventuale applicazione dello strato di vernice protettiva UV eviterà che i colori possano sbiadire nel tempo.

Perché affidarsi a Etik90 per stampare le etichette adesive in bobina?

Etik90 vanta una lunga esperienza e per questo riusciamo a soddisfare appieno le necessità delle aziende che operano in vari settori merceologici. Tutto ciò grazie all’uso di macchinari sofisticati, nonché alla competenza del nostro team, composto anche da grafici professionisti e specialisti del marketing. Bisogna ricordare che la realizzazione delle etichette adesive in bobina dovrà soddisfare determinati requisiti tecnici, per questo occorre puntare al meglio.

Questi adesivi, inoltre, si rivelano uno strumento di comunicazione abbastanza efficace, attraverso il quale interagire in modo rapido con i consumatori finali e contrastare la concorrenza. Per questo anche dal punto di vista estetico è bene adottare tutti gli accorgimenti del caso per ottenere soluzioni moderne e dal grande impatto visivo.

Il nostro servizio clienti è poi sempre pronto a consigliare i prodotti più adatti alle specifiche esigenze, nonché a illustrare le varie peculiarità dei materiali. In questa maniera si possono creare facilmente e in tempi rapidi etichette in bobina che rispondono perfettamente al progetto grafico voluto dall’azienda.