Quest’estate si disputeranno finalmente gli Europei del 2020. Dopo essere stati rimandati lo scorso anno causa Covid-19, la massima competizione continentale sta per prendere il via. Guardando gli ultimi periodi, l’Olanda potrebbe essere una delle favorite per il successo finale: vanta un’ottima rosa, ma De Boer non è ancora riuscito a far uscire il meglio dai suoi, e questa competizione potrebbe essere l’occasione giusta per trovare un’identità. Ecco le aspettative in questo Euro 2020 dell’Olanda.
Comincia l’Euro 2020
L’Olanda è arrivata seconda nel Gruppo C. Prima di loro la Germania, a punteggio quasi pieno (21 punti), mentre gli Orange hanno chiuso a quota 19. Solo due distanze dai tedeschi, a causa del pareggio per 0-0 con l’Irlanda del Nord. Ma all’Euro 2020 la Nazionale di De Boer affronterà un girone ampiamente alla sua portata composta da Austria, Ucraina e Macedonia del Nord. La qualificazione alla fase finale dovrebbe essere una passeggiata. Ma come abbiamo già detto, l’Olanda deve trovare un’identità, e la squadra non sta rendendo come potrebbe. Hanno dalla loro un’ottima rosa, con grandi nomi che durante questo Europeo potrebbero sbocciare diventando fuoriclasse consacrati al grande calcio. Ma sebbene abbiano tanti campioni, gli manca l’uomo che fa la differenza, quello che prende la palla e mette sicurezza a tutta la squadra. L’ultima e unica vittoria dell’Olanda agli Europei risale al 1988: era l’epoca di Van Basten e Gullit (oltre a tanti altri), e c’erano molti elementi che facevano ed hanno fatto la differenza.
Gli elementi di De Boer
In questo Euro 2020, invece, l’Olanda sarà sprovvista del suo capitano: Van Dijk salterà questa edizione causa infortunio, e come lui anche Hateboer. Manca così agli Orange la loro bandiera, l’uomo che avrebbe senza dubbio fatto la differenza. Ma al suo posto non si può dire che De Boer sia privo di alternative: direttamente dalla Serie A, De Ligt e De Vrij sono i sostituti principali del capitano, e sebbene non potranno eguagliare quello che è uno dei migliori centrali del mondo, di certo sapranno fare il loro dovere. Oltre a loro due, dal campionato italiano arriva anche De Roon, reduce da due annate molto positive con l’Atalanta. Sarà difficile trovare spazio con De Jong e Wijnaldum, oltre a Klaassen ed il giovanissimo Gravenberch (entrambi centrocampisti dell’Ajax), ma con il momentaneo infortunio di van de Beek tutto è possibile. In attacco invece nessuno dalla Serie A, ma giocatori molto interessanti come de Jong e Promes, oltre al super Memphis Depay del Lione, ormai un pilastro di questa Nazionale.
Euro 2020, l’Olanda può vincere?
Il cammino degli olandesi comincia questa domenica alle 21 contro l’Ucraina. De Boer ha a disposizione una Nazionale piena di giocatori talentuosi e promettenti, e per questo l’Olanda può dare del filo da torcere a chiunque. Per quanto riguarda la fase a gironi, è certo che hanno buone probabilità di passare alla fase successiva, e una volta arrivati dovranno continuare a vincere: in questo Euro 2020 ci sono molte Nazionali, grandi e piccole, che possono essere pericolose. De Boer dovrà dare un’identità a questa squadra per riportarla sul tetto d’Europa. Non sono i favoriti, ma saranno un pessimo cliente per tutti.
Vieni a seguirci su Facebook.