Avversario dell’Italia questa sera a Monaco di Baviera, il Belgio è una delle compagini più interessanti di Euro 2020 e una delle favorite al successo finale. Il percorso della squadra di Martinez in questo europeo ha mostrato le potenzialità di un undici preparato e talentuoso.
Il terzo posto al Mondiale 2018 non può essere casuale per una squadra che da quando è passata sotto la guida di Martinez ha trovato gioco e identità. Il Belgio vanta alcuni tra i migliori talenti attualmente in circolazione in Europa: i vari Lukaku, De Bruyne, Hazard, Tielemans, Courtois sono tra i più apprezzati nel loro ruolo. Il grande lavoro del commissario tecnico è stato però quello di non assortire semplicemente un undici adatto a scendere in campo, ma a dare un’identità ben precisa alla sua squadra. Partita certamente fra le favorite per il successo finale, allo stato attuale questo pronostico si conferma, vista anche l’eliminazione di Olanda, Francia, Portogallo e Germania.
Il percorso del Belgio a Euro 2020
Superato il girone agevolmente, il Belgio si è classificato al primo posto con Finlandia, Danimarca e Russia. Non sempre facendo la miglior partita, i Red Devils hanno ottenuto tre vittorie, con sette gol fatti e solo uno subito. Quest’ultimo arrivato forse nella partita più difficile del gruppo, ovvero quella con la Danimarca; la squadra di Martinez ha infatti sofferto molto il gioco di Kjaer e compagni ed è comunque riuscita a portare a casa la vittoria. Gli ottavi di finale hanno visto poi lo scontro Lukaku–Cristiano Ronaldo, con il Portogallo che andava alla ricerca del clamoroso bis dopo il 2016. Giocando una partita non di grande qualità, il Belgio ha ottenuto la qualificazione al turno successivo con un 1-0 targato Thorgan Hazard. L’Italia ai quarti di finale, all’interno di un percorso sicuramente non facile.
I punti di forza del Belgio
Sicuramente il gioco di Martinez può essere inquadrato tra i punti di forza del Belgio, sebbene nell’ultima uscita contro il Portogallo la squadra non pare aver fornito la sua migliore prestazione. Restano però tante individualità in grado di fare la differenza anche nei momenti di difficoltà; a partire dal centrocampo, il duo De Bruyne–Tielemans costituisce una mediana di grande qualità. Soprattutto il centrocampista del City, in dubbio per la sfida di questa sera, potrebbe mettere in difficoltà la difesa avversaria con la sua grande capacità tecnica e balistica. Sugli esterni i fratelli Hazard non hanno bisogno di presentazioni, con Thorgan in particolare che ha dimostrato di poter essere decisivo. L’attacco, costituito non solo da Lukaku ma anche da Mertens, potrebbe essere l’elemento che fa la differenza: il centravanti nerazzurro si è dimostrato straripante anche in questa competizione e bisognerà essere attenti a non concedergli troppi spazi.
Francesco Ricapito
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su Metropolitan Magazine
Credits: Belgian Red Devils Facebook