Calcio

Euro 2020, Polonia-Slovacchia: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Adv

Per il Girone E di Euro 2020, il match d’esordio è Polonia-Slovacchia. I polacchi saranno guidati da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Paulo Sousa, che ha sostituito il ct Brzeczek, colui che ha conquistato il pass per gli Europei. Anche l’ambiziosa Nazionale slovacca ha cambiato ct da poco, affidandosi a Tarkovic, giunto a novembre poco prima dei playoff, poi vinti contro l’Irlanda del Nord.

La Polonia si affiderà soprattutto al suo bomber Lewandowski. Nell’edizione del 2016 i polacchi arrivarono fino ai quarti di finale, mentre ai Mondiali del 2018 sono arrivati ultimi nel proprio girone. Insieme alla Spagna, sono i favoriti per passare il turno, inseriti in un girone tutt’altro che complicato. Se la dovranno vedere contro la Svezia e contro la Slovacchia, l’avversario dell’esordio nella competizione. I slovacchi potranno contare sull’eterno Marek Hamsik. Nelle due uniche esperienze in tornei importanti (Europei e Mondiali) non hanno mai vinto la gara d’apertura ma poi hanno sempre passato il girone, per fermarsi quindi agli Ottavi.

Pronostico e probabili formazioni di Polonia-Slovacchia

Partita che si prevede equilibrata e poco spettacolare con la Polonia leggermente favorita soprattutto grazie alla superiorità tecnica di alcuni suoi calciatori. Tanti gli “italiani” in campo per Paulo Sousa: in porta ci sarà lo juventino Szczesny, a guidare la difesa il calciatore del Benevento Kamil Glik, a destra il doriano Bereszynski, a supporto degli attaccanti ci sarà il napoletano Zielinski. Ad affiancare Lewandowski ballottaggio tra Milik e Swierczok.

Oltre ad Hamsik, l’altro pilastro della nazionale slovacca è Milan Skriniar, difensore fresco vincitore dello Scudetto con l’Inter. Il CT Tarkovic è arrivato da poco, difficile quindi prevedere lo schieramento tattico, unica certezza forse la difesa a 4. Ad affiancare il centrale dell’Inter ci dovrebbe essere Satka mentre a centrocampo, oltre ad Hamsik ecco Juraj Kucka. Duris guiderà l’attacco.

POLONIA (3-4-1-2): Szczesny; Helik, Glik, Bednarek; Bereszynski, Krychowiak, Moder, Rybus; Zielinski; Lewandowski, Swierczok. All. Paulo Sousa.
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hamsik; Haraslin, Duda, Mak; Duris. All. Tarkovic.

Dove vedere la partita

Polonia-Slovacchia sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sui canali satellitari di Sky Sport e sulla piattaforma streaming NOWTV. Calcio d’inizio alle ore 18:00.

Lorenzo Portanova

Seguici su Facebook!

Credit foto: pagina FB Magic Gazzetta

Adv
Adv
Adv
Back to top button