Calcio

Euro2024, sorteggio gironi: ecco la conformazione dei 10 gruppi

Il primo atto ufficiale del prossimo Europeo è andato ufficialmente in archivio. Il sorteggio dei gironi di Euro2024 ha regalato, infatti, le rispettive conformazioni dei raggruppamenti che dovranno eleggere le partecipanti alla fase finale della competizione dedicata alle nazionali del Vecchio Continente vinta, nella sua scorsa edizione, dall’Italia di Roberto Mancini che sconfisse l’Inghilterra nel proprio giardino di casa. Saranno diverse le sfide interessanti da tenere sotto controllo: ecco la situazione completa.

Euro2024, sorteggio gironi: il tabellone completo

Qualche incrocio, certamente, renderà molto interessante questa fase a gironi valida per le qualificazioni a Euro2024. Erling Haaland, ad esempio, cercherà di staccare il pass in un raggruppamento con Spagna e Scozia, mentre nel Gruppo B si prospetta una bella sfida tra Olanda e Francia. Anche l’Italia avrà una grande antagonista e uno spauracchio: gli azzurri se la vedranno con l’Inghilterra e la Macedonia del Nord, carnefice di Mancini nei playoff dei Mondiali. Croazia, Belgio, Polonia, Danimarca, Svizzera e Portogallo favorite per il primato, l’Ungheria si giocherà il primo posto con Bulgaria e Serbia.

GRUPPO A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro

GRUPPO B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra

GRUPPO C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta

GRUPPO D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

GRUPPO E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Far Oer, Moldavia

GRUPPO F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia

GRUPPO G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania

GRUPPO H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakhstan, Irlanda del Nord, San Marino

GRUPPO I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

GRUPPO J: Portogallo, Bosnia Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein

Dove vedere le partite dell’Itaia

Tutte le partite della Nazionale italiana di calcio del Girone C delle qualificazioni di Euro2024 andranno in onda in chiaro, come sempre, sulle rete Rai.

Back to top button