Settimane di pausa per il basket internazionale, che tornerà in campo nella prima settimana di marzo per il rush finale in vista dei playoff. Tempo di bilanci, quindi, per le italiane impegnate nelle massime competizioni europee. In Eurolega come in EuroCup le nostre squadre soffrono molto e alla ripresa saranno costrette a non sbagliare per non essere tagliate fuori dalla post season. Ma se nella massima competizione continentale Virtus Bologna e Olimpia Milano guardano la zona playoff da distanza ragguardevole, in EuroCup Trento e soprattutto Venezia e Brescia hanno la chance di entrare fra le migliori 8 dei propri gironi. Ecco quindi la situazione delle italiane nella seconda competizione europea di basket.

EuroCup: Brescia e Venezia sorridono, ma serve attenzione a 4 partite dal termine

7 vittorie e altrettante sconfitte. È il record di Brescia e Venezia, che nel Girone A navigano in acque tutto sommato tranquille a quota 14 punti, al pari dei lituani del Lietkabelis e a 6 lunghezze di vantaggio sul nono posto del Cluj. Trovandosi ad equidistanza fra la nona piazza e la testa della classifica (la capolista Prometey guida il gruppo con 20 punti) ogni possibilità rimane aperta. Rimontare qualche posizione e sperare in un miglior primo turno playoff, infatti, non possono che essere gli obiettivi di veneti e lombardi, apparsi tuttavia piuttosto fuori fase nelle ultime uscite europee.

Reyer ha vinto solo 2 delle ultime 7 uscite in EuroCup (contro Cluj e Ulm) e anche in campionato, al netto del successo di domenica contro Pesaro, ha faticato molto nelle uscite più recenti, finendo per scivolare al nono posto in classifica a -2 dalla zona playoff. Una pausa, quindi, potrà giovare alla squadra di Spahija in vista delle rimanenti 4 partite, nelle quali sarà vietato sbagliare per assicurarsi un posto in top 8. Imperativo che vale anche per l’altra italiana del Girone A, Brescia.

Anche gli uomini di Magro non hanno brillato nelle ultime partite e oggi sono attesi al Mediolanum Forum dalla capolista Olimpia Milano per le Final Eight di Coppa Italia (Venezia giocherà domani sul parquet dell’altra capolista, Virtus Bologna). Della Valle e compagni, prima della pausa, hanno però battuto Cluj e Bourg, riscattando le sconfitte contro Ulm e Prometey. Le vittorie contro rumeni e francesi, però, sono le uniche delle ultime 9 partite fra EuroCup e Serie A, dove occupano la 12esima posizione, a sole 2 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Photo credits: Pallacanestro Brescia

Trento: risollevarsi è la parola d’ordine

È di 6 partite senza vittorie, invece, il ruolino di marcia di Trento nel Girone B di EuroCup. La squadra di Molin non vince in Europa dallo scorso 13 dicembre, quando sconfisse Amburgo per 85 ad 80 ottenendo così la seconda vittoria stagionale, dopo la prima, datata 30 novembre, centrata a sorpresa contro la capolista Gran Canaria. Uno score pessimo quello dei trentini, che li pone al nono e penultimo posto in graduatoria con soli 4 punti, a -4 dall’ottavo di Amburgo.

Peggio di Flaccadori e compagni hanno fatto solamente i polacchi dello Śląsk, che la loro unica vittoria fin qui l’hanno ottenuta proprio contro Trento, con un pesante 80-57. L’impresa, a questo punto, appare disperata, ma il 79-74 rifilato a domicilio a Scafati nell’ultimo match di campionato – dove comunque i trentini restano in zona playoff a quota 20 – dà speranza. Nelle prossime 4 gare di EuroCup, Trento non potrà permettersi sconfitte né nei match proibitivi contro la capolista Gran Canaria e contro Voli, né in quelli più abbordabili come lo scontro diretto con Amburgo e lo Śląsk.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali 7DAYS EuroCup e Pallacanestro Brescia.