Leccarsi le ferite, ripartire e rimanere in questa competizione per altre stagioni. Questo il grande obiettivo che si porrà di fronte Virtus Bologna che nella serata di ieri ha concluso, ufficialmente, il suo percorso in Eurolega basket. L’ultima fermata si è materializzata ai play-in della massima competizione europea dedicata alla pallacanestro. Dopo aver sconfitto Anadolu Efes, gli emiliani si sono arresi a Baskonia per 89-77 al termine di una gara piuttosto combattuta. Saranno, quindi, gli spagnoli a completare il quadro dei playoff del torneo andando a sfidare il Real Madrid.

Fine del percorso in Eurolega basket per Virtus Bologna, le paorole di coach Banchi

(Credit foto – pagina Facebook Virtus Segafredo Bologna)

Congratulazioni al Baskonia, ma credo sia importante congratularsi anche con i miei giocatori perché siamo arrivati a giocare questa partita dopo una stagione molto lunga, facendo crescere la nostra identità come squadra partita dopo partita e dimostrando che possiamo davvero competere con tutti su ogni campo contro ogni avversario – queste le parole di coach Luca Banchi dopo l’eliminazione patita dalla Virtus Segafredo Bologna nei play-in dell’Eurolega basket -. Lascio a chiunque il giudizio su quanto avremmo meritato di essere tra le prime otto, ma stasera il Baskonia ha avuto uno sforzo e una prestazione migliori, soprattutto sui rimbalzi offensivi e sui tiri da 3 punti, la maggior parte di questi tiri sono stati generati da extra possessi e questo è il nostro più grande rammarico. Penso che su Howard abbiamo fatto un lavoro egregio, la maggior parte dei canestri che ha segnato sono nati da rimbalzi nei quali noi dopo abbiamo perso il contatto.

“Rimaniamo in questa élite”

Credo sia giusto sottolineare che questo è un programma in crescita e che deve avere la forza di prendere energia e impulso da un percorso come quello fatto negli ultimi due anni, che si misura in termini di vittorie, di piazzamento, di credibilità e di riconoscibilità. Ad oggi la Virtus è una squadra che viene considerata al pari delle migliori squadre di Europa dopo soli due anni dal ritorno in Eurolega. Rimanere in questa élite sarà determinante, spero che la Virtus riesca ad ottenerlo grazie al percorso avuto e ai risultati in campo, oltre che agli evidenti successi che si misurano in termini di partecipazione di pubblico, organizzazione societaria e aderendo al fair play finanziario. Il club ha dimostrato di essere virtuoso anche sotto questo profilo, sono tutti dettagli che sembrano proiettare questo club ai vertici del basket continentale“.

(Crediti foto: Virtus Bologna | Facebook)

Seguici su Google News