Europa League delle 19: vince il Milan mentre l’Atalanta fa harakiri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In Europa League vince il Milan in trasferta contro i bulgari del Ludogorets con un tris, mentre l’Atalanta cade sul campo del Borussia Dortmund complici alcuni errori evitabili.

Ludogorets – Milan 0-3

Marcatori: 45′ Cutrone (M), 63′ Rodriguez rig. (M), 90’+2′ Borini (M)

Il primo brivido della sfida arriva al 6′ minuto, e porta la firma di Lukoki, il suo tiro manca di un nulla il sette della porta difesa da Donnarumma. Intorno al 20′ è Cutrone a farsi pericoloso dalle parti di Renan con un diagonale, deviato in angolo dalla difesa avversaria. Al 31′ i bulgari si fanno vedere in avanti con un traversone in area, Donnarumma esce ma non è impeccabile, Swierczok non è abbastanza reattivo, ed il Milan si salva. Nei minuti finali del primo segmento di gara i rossoneri prima vanno vicino alla segnatura con un bolide di Bonaventura di poco troppo alto, e poi passano con un colpo di testa dalla cortissima distanza di Cutrone, su assist di Calhanoglu.

Quando si riprende a giocare a rischiare grosso è il Milan, che vede stamparsi sulla traversa a Donnarumma battuto il pallone calciato dal limite da Dyakov. Poi al 62′ l’arbitro Mazic assegna un rigore agli uomini di Gattuso, dal dischetto del penalty Rodriguez, da poco in campo, è impeccabile, ed il Diavolo raddoppia. La bellissima serata dei rossoneri si chiude con il gol del triplo vantaggio realizzato da Borini, per una qualificazione, a conti fatti, più che ipotecata.

Borussia Dortmund – Atalanta 3-2

Marcatori: 30′ Schurrle (BD), 51′ e 56′ Ilicic (A), 65′ e 90′ Batshuayi (BD)

Parte forte la formazione tedesca, che già al 7′ sfiora il vantaggio con Reus, troppo larga tuttavia la sua conclusione. Intorno al quarto d’ora, invece, prima Cristante e poi Caldara vanno davvero vicini al gol del vantaggio. La sfida è bella, ed ad arricchire ulteriormente i taccuini dei cronisti ci pensa Gomez al 19′, il quale sfiora la rete con un tiro a giro di poco a lato. Al 24′ Batshuayi serve un ottimo pallone in area a Pulisic, ma il numero 22 dei padroni di casa manca lo specchio della porta. Poco dopo Schurrle impegna Berisha con una conclusione bassa. La sfida tra i due si ripete al 30′, ed in questa occasione l’esterno del Borussia Dortmund ha la meglio, e la squadra di Stoger passa a condurre. Gli uomini di Gasperini cercano il pareggio sino alla fine del primo tempo, ma la squadra tedesca si chiude bene, e rientra negli spogliatoi per la pausa di metà gara in vantaggio.

Il buon avvio nella ripresa della Dea è confermato dal gol di Ilicic al 51′, che dall’estrema destra trova l’angolino giusto per festeggiare il pareggio. Lo sloveno si scatena, e cinque minuti più tardi punisce per la seconda volta la formazione tedesca, e l’Atalanta è avanti. Ma non è finita, ed al 65′, complice uno svarione difensivo dei nerazzurri, Batshuayi trova lo spazio per riportare in parità il match. Due minuti dopo Pulisic spreca sotto porta un pallone d’oro. Il gol che beffa l’Atalanta, è insaccato nei minuti di recupero ancora da Batshuayi, che sfrutta al meglio un errore in disimpegno di Toloi. Gasperini e soci rimediano una sconfitta “evitabile”, ma i nerazzurri rimangono ampiamente in corsa per la qualificazione.

(Fonte foto: pagina FB A.C. Milan)