Europa League, gli avversari di Milan e Lazio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Inizieranno fra 11 giorni i gironi e la fase ad eliminazione diretta dell’edizione 2018/19 di Europa League. Eliminata l’Atalanta nei play-off ad opera del Copenhagen, rimangono in corsa per l’Italia Milan e Lazio. Nel dettaglio tutte le loro avversarie.

Milan

I rossoneri sono capitati nel girone F della competizione e dovranno vedersela con Olympiacos, Betis Siviglia e Dudelange. Esordio in coppa per questi ultimi, i lussemburghesi saranno i primi avversari della banda di Gattuso. È facile immaginare quindi un atteggiamento difensivo, che verrà trascinato probabilmente per tutta la competizione. Ma attenzione a sottovalutarli: il Dudelange ha infatti eliminato Legia Varsavia e Cluj durante le qualificazioni. Non può invece dirsi che l’andamento in campionato sia altrettanto positivo, essendo la squadra all’ultimo posto in classifica dopo 3 partite giocate. Nell’Olympiacos giocano diverse nostre vecchie conoscenze, come Feftatzidis, Lazaros Christodoulopoulos e Torosidis. La rosa appare quindi tutt’altro che irresistibile. Eppure, dopo due giornate, i greci si presentano in patria a punteggio pieno. Forse più difficile da affrontare sarà il Betis Siviglia. In Liga è 13esimo in classifica, eppure la campagna acquisti effettuata dalla dirigenza dimostra le ambizioni di quest’anno della società. Fra tutti il nazionale portoghese e campione d’Europa William Carvalho. Con il suo 3-4-2-1, il Betis ha vinto il derby cittadino della scorsa settimana per 1-0 contro i 3 volte campioni consecutivi della competizione dal 2013 al 2016… Complessivamente il girone si presenta più che abbordabile per il Diavolo, che può tranquillamente puntare al primo posto.

Europa League, il Milan vince l'Atalanta cade a Dortmund
Cutrone, nella scorsa edizione di Europa League

Lazio

Più ostico è invece il girone H dei biancocelesti. Più di Eintracht Francoforte e Apollon Limassol, è l’Olympique Marsiglia di Rudi Garcia a fare paura. Per l’ex tecnico romanista e il neo acquisto Kevin Strootman sarà un piccolo derby da giocare oltralpe. Saranno quindi maggiori le motivazioni per la squadra francese, che vede militare in rosa un altro ex “italiano”: Adil Rami. Non possiamo dunque dire di non conoscere abbastanza i migliori interpreti della squadra francese. Se aggiungiamo poi un attacco di tutto rispetto, formato dalle stelle Ocampos, Payet, Thauvin e Germain, da schierare in un probabile 4-2-3-1, ecco completato il quadro dei maggiori pericoli per Inzaghi e co. Rebic, Salcedo e Trapp sono invece i nomi da tenere sott’occhio per l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’ultima coppa di Germania con un 3-1 sul Bayern Monaco. Molto più semplice, almeno sulla carta, affrontare l’Apollon Limassol. I ciprioti non sono abituati a giocare a certi livelli, ed è qui che la Lazio dovrà cercare di non inciampare e uscire dalla doppia sfida con 6 punti in saccoccia.

Riccardo Ciriaco