Calcio

Eurorivali di coppa delle italiane: ecco le situazioni delle avversarie

Adv

Febbraio segna il ritorno del carrozzone delle coppe europee: Champions League ed Europa League, dopo un letargo di più di un mese, vengono scongelate dai calendari dopo le tante battaglie autunnali dei gironi di qualificazione alla fase eliminatoria delle due competizioni per club. Da qui, infatti, tutte le compagini avranno a disposizione centottanta minuti a turno per staccare il pass successivo. Sognando, ovviamente, le due finalissime. Il calcio italiano è molto presente: esclusa l’Inter di Antonio Conte, le altre società sono riuscite nell’intento di accedere alla fase finale. Juventus, Lazio ed Atalanta (Champions League) e Roma, Milan e Napoli (Europa League) saranno le protagoniste italiche degli ultimi atti delle competizioni continentali. I sorteggi di Nyon hanno decretato gli accoppiamenti: andiamo a scoprire le attuali situazioni delle eurorivali delle nostre italiane.

Eurorivali in Champions League

La Juventus ha vinto il proprio girone davanti al Barcellona, mentre Lazio ed Atalanta si sono accodate dietro a Borussia Dortmund e Liverpool nei rispettivi gironi andando nell’urna delle non teste di serie. I bianconeri hanno pescato il Porto: i lusitani, attualmente, sono al secondo posto con 38 punti in classifica. Lo Sporting Lisbona, primatista della Premeira Liga, ha incamerato 42 punti. Sono quattro, quindi, i punti che separano i “Draghi” dai “Leoni“. I biancocelesti di Simone Inzaghi, invece, hanno pescato il Bayern Monaco campione in carica: in Bundesliga, i campioni di Germania, sono primi con sette punti di vantaggio sul Lipsia secondo. Infine, gli orobici di Gian Piero Gasperini sfideranno il Real Madrid in una doppia gara affascinante: i Blancos occupano il terzo posto (agganciati al Barcellona secondo) con 40 punti. La prima in classifica della Liga è l’Atletico Madrid che sovrasta di dieci punti le due superpotenze del calcio spagnolo.

Il tris in Europa League

Tutte le italiane impegnate in Europa League sono riuscite a vincere il proprio raggruppamento abbastanza agevolmente. Fondamentale, questo fattore, per il primo sorteggio nella fase ad eliminazione diretta. La Roma di Paulo Fonseca è stata accoppiata con il Braga che, attualmente, occupa la terza posizione nel campionato portoghese dietro alle più quotate Sporting Lisbona e Porto. Il Milan di Stefano Pioli se la vedrà contro la Stella Rossa, assoluta dominatrice del massimo torneo serbo in virtù dei nove punti di vantaggio sul Partizan secondo. Infine, il Napoli di Gennaro Gattuso giocherà contro il Granada che, attualmente, occupa l’ottava piazza della Liga con 29 punti in 21 partite disputate.

Seguici su Metropolitan Magazine

Adv
Adv
Adv
Back to top button