Attraverso una nota rilasciata nella giornata odierna è stato comunicato quale sarà l’ordine di uscita delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022, aprirà l’Albania e chiuderà la Repubblica Ceca. Si delinea quindi un nuovo passo verso l’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio, in diretta su Rai1, Radio 2 e RaiPlay.

Eurovision Song Contest 2022: La scaletta dei partecipanti

Dopo l’Allocation Draw, che lo scorso 25 gennaio ha deciso con un’estrazione a sorte i Paesi in gara nella prima e nella seconda semifinale, tra il 10 e il 12 maggio, è stato ora stabilito il loro ordine di uscita: saranno 17 nella prima e 18 nella seconda semifinale.

Nella prima semifinale, che sarà il 10 maggio l’ordine di uscita sarà: Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia.

Nella seconda semifinale, che sarà il 12 maggio, l’ordine di uscita sarà: Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca.

Ai vincitori delle due semifinali si aggiungeranno i cosiddetti Big Five, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che accedono direttamente alla finale del 14 maggio. Loro hanno anche diritto di voto anche nelle semifinali: Italia e Francia nella prima, Regno Unito, Spagna e Germania della seconda.

L’Eurovision Song Contest 2022, come ben sappiamo, si svolgerà in Italia, vista la vittoria la scorsa edizione dei Maneskin. Si svolgerà a Torino presso il PalaOlimpico. I biglietti per assistere come pubblico saranno messi in vendita dal 7 aprile.

Matteo Salvatore

Puoi trovarci su Google News