EV | Bmw X1 xDrive 25e in arrivo nel 2020

Il nuovo gioiello a basse emissioni della casa tedesca, il modello Bmw X1 xDrive 25e, è stato presentato nel corso dell’IAA 2019.

BMW X1 xDrive 25e – Ancora una volta il Salone di Francoforte, terminato domenica scorsa, non ha lasciato i suoi ospiti avari di novità. Una delle più importanti riguarda BMW, che ha annunciato il lancio sul mercato europeo della BMW X1 xDrive 25e nel biennio 2020-2021.

BMW X1 xDrive 25e – Un compact crossover versatile ed economico

L’upgrade chiave nel modello X1 consiste, in primis, nell’apposizione del plugin di alimentazione ibrida. Il primo, logico, effetto in capo alla vettura è il tipo di propulsione, benzina-elettrico ricaricabile. Una soluzione sulla 25e a tre facce per il conducente, che può passare dall’ibrido, al benzina, all’elettrico a seconda delle proprie esigenze.

Test Drive BMW X1 2020, con attinenza al plug-in hybrid – Video Credit: Motor.TV (CH)

La xDrive 25e è dotata di un potente powertrain, con tre cilindri da 1,5 di cilindrata Sono, invece, 125 i cavalli e 220 gli Nm, che riflettono la trazione anteriore. La posteriore, d’altra parte, è mossa da 95 cavalli, con una coppia di 165 Nm. Con una potenza totale di 220 cavalli, la X1 può comodamente raggiungere i 100 km/h in 7 secondi; non male per un’ibrida…

Passando al plug-in hybrid, si nota l’autonomia della batteria. Nell’assetto di guida full electric, la 25e può coprire una distanza di 57 km sfruttando i 9,7 kWh prodotti dalla batteria. Il tempo di ricarica della batteria, anche se bisogna attendere conferme ufficiali, è stimato in circa quattro ore.

BMW X1 xDrive 25e
Concept dell BMW X1 xDrive 25e – Photo Credit: autoevolution.com

La commutazione, nel metodo propulsivo della vettura, avviene tramite il pulsante “Auto eDrive” collocato nella plancia centrale. L’auto dispone, poi, di svariate modalità; su tutte, si ravvisano “Save Battery”, “Max eDrive”, “Comfort”, “Sport” ed “Eco Pro”.

BMW X1 xDrive 25e – Il futuro è nell’eco-friendly

Sono ben venticinque i modelli, di cui BMW prospetta il lancio sul mercato prima del 2025. L’avvento in Europa della X1 xDrive 25e è alle porte, anche se la vettura è già in commercio da tempo nel mercato asiatico.

BMW xDrive 25e
Interni della BMW xDrive 25e – Photo Credit: PerformanceDrive

Nella vettura concept, d’altra parte, la versatilità tipica di BMW non viene meno. La batteria del veicolo, infatti, non è posta nel bagagliaio, ma in un apposito vano sotto l’ampio sedile posteriore. Buona anche la dotazione di serie, che consta dei caratteristici cerchi in lega da 17″, oltre ad una vasta personalizzazione da catalogo. Senza mai far rinunciare al conducente il piacere di guida, con i sistemi integrati Sportline, Xline ed M Sport.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA