EV | FCA entra nell’associazione Motus-E per accelerare nell’elettrico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli ultimi trenta giorni hanno costruito le basi per una svolta importante per FCA. Il gruppo italo-statunitense guidato da Michael Manley ha compiuto dei passi importanti sul fronte della mobilità sostenibile entrando in Motus-E.

FCA Motus-E – Nel corso dello scorso mese, FCA aveva siglato un’importante partnership con Aurora per l’implementazione della guida autonoma su alcuni modelli targati Fiat Industrial. Poche settimane fa è stato il turno dell’accordo con Enel X e il gruppo ENGIE per la mobilità elettrica con le quali FCA svilupperà nuove soluzioni sia per lo sviluppo della mobilità elettrica che sul fronte della commercializzazione. Tuttavia, gli obiettivi del piano industriale del Gruppo per il 2018-2022 non sono finiti.

Mike Manley FCA Motus-E
Michael Manley, CEO del Gruppo FCA – Photo Credit: FCA

L’inizio dei lavori per la produzione della prima 500 elettrica è stato seguito dall’annuncio in Motus-E. Nata nel 2018, Motus-E è l’associazione italiana che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro Paese. Questa associazione raggruppa case automobilistiche, produttori di batterie, fornitori di infrastrutture elettriche di ricarica e società di noleggio. A queste si aggiungono anche università, società di consulenza ed associazioni di settore.

Tra i nomi più importanti troviamo Enel X, Nissan, Volskwagen Group Italia, Tesla, Volvo insieme a società come ALD Automotive ed Arval. L’obiettivo dell’associazione è certamente molto ambizioso in un paese dove la mobilità elettrica stenta a prendere piede in misura importante. Motus-E si pone di favorire la transizione verso la mobilità elettrica sfruttando una graduale maggiore sensibilizzazione, spingendo il settore pubblico a promuovere politiche ambientali.

FCA Motus-E
Photo Credit: Motus-E

L’attuazione del piano industriale del Gruppo FCA 2018-2022 sta cominciando a trasformarsi in realtà. FCA è sempre rimasta un po’ in attesa quando si è parlato inizialmente di mobilità elettrica, ma, anche grazie a questi accordi, sta cominciando a far sentire la sua voce. Cosa sarà in grado di fare sul mercato italiano? Darà una grande spinta?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw