Motori

Auto elettriche in ascesa: Cadillac si dichiara pronta a rispondere

Pian piano le vetture elettriche, pur senza grossi stravolgimenti, stanno acquisendo maggiori fette di mercato. In un momento nel quale Testa detiene ancora la leadership e in cui i consumatori preferiscono le auto tradizionali, molti marchi si stanno preparando (chi più e chi meno) alla transizione che verrà. Di questi pure un brand di lusso come Cadillac della General Motors.

Auto elettriche Cadillac Molti giornalisti e addetti ai lavori del settore automobilistico stanno guardando con grande attenzione agli ingenti investimenti promossi da Volkswagen, e di conseguenza da Audi, nell’elettrificazione della mobilità a quattro ruote. Tuttavia anche oltreoceano, in particolare negli USA, qualcuno sta sondando il terreno in vista del futuro. Addirittura uno dei marchi più esclusivi, ovvero Cadillac, che entro il 2030 potrebbe essere 100% elettrica.

Auto elettriche Cadillac – Sfruttare ma non manipolare (il mercato)

Proprio il presidente della divisione automobilistica con sede a Detroit, Steve Carlisle, ha svelato tale possibilità. Certo è che sarebbe necessaria una maggiore e crescente domanda da parte dei consumatori. La situazione del mercato delle cosiddette EV (non è una notizia) risulta ancora difficoltosa in gran parte del mondo. Per tale motivo Cadillac non ha dei precisi piani programmatici: per quanto possa apparire strano, il progetto è solo quello di allargare la gamma di modelli per cercare di cavalcare l’onda del momento.

Auto elettriche Cadillac
Il concept del prossimo SUV elettrico Cadillac – Photo Credit: cadillac.com

Nei pensieri della sezione interna a GM però sono già presenti delle idee, specificatamente due. La prima è quella della costruzione e vendita di un SUV ad alte prestazioni, di cui stanno già circolando in rete delle prime (eventuali) immagini. La seconda è il tentativo di competere con Tesla e la sua nuova Roadster 2.0 nel segmento delle sportive vere e proprie. Allo stato attuale appare molto più fattibile e realistica la progettazione di un SUV. Per Cadillac e GM è meglio evitare, almeno per il momento, uno scontro con la creatura di Elon Musk.

Auto elettriche Cadillac – Adozione di nuove tecnologie

Aspettando tempi migliori Cadillac, attraverso la casa madre GM, sta tuttavia investendo risorse per mettersi al passo coi tempi. Tra le novità annunciate troviamo anche l’installazione di una piattaforma simile al MEB Volkswagen, ovvero di un pianale modulare per la costruzione di auto elettriche. Una tecnologia davvero importante per affrontare le sfide future, grazie alla quale si può rispondere in modo rapido e meno dispendioso sul versante della produzione di nuovi e differenti modelli.

Auto elettriche Cadillac
La Volkswagen ID.3, capostipite delle vetture elettriche della casa tedesca – Photo Credit: profilo Twitter Volkswagen Italia

Ciò può sembrare una mera “appropriazione” di tecniche innovative, legate ad un comportamento tipico di chi si trova ad inseguire. Come detto in precedenza però Cadillac non sta cercando di portare il mercato dalla sua parte, anche perché la gamma attuale consta di veicoli premium che vendono parecchio bene negli USA e pure in Europa. La tendenza è solo quella di attrezzarsi al meglio in attesa che i tempi maturino.

Nel frattempo, meglio continuare a vendere.

SEGUICI SU:

Back to top button