Motori

EV | La Volkswagen IDR fa la storia a Goodwood! Battuto il record assoluto in 41.18 secondi

La Volkswagen IDR non si ferma più! Prima il record elettrico a Pikes Peak, poi il record elettrico sulla Nordschleife. Dopo il primo tentativo nello scorso anno, la Volkswagen IDR abbassa il record assoluto al Festival della Velocità di Goodwood!

Volkswagen IDR Goodwood – A Volkswagen le cose piace farle in grande stile e, dopo le imprese a Pikes Peak e quella dello scorso mese sulla Nordschleife, mancava solo Goodwood. Il prototipo elettrico sviluppato dalla casa tedesca oggi ha fatto la storia, battendo il record del Festival della Velocità di Goodwood che resisteva da oltre 20 anni.

La Volkswagen IDR alla Nordschleife – Photo Credit: Volkswagen Motorsport

Romain Dumas lo scorso anno ci aveva provato, ma non era stato in grado di andare oltre a 43.86 secondi. Questa volta il francese è riuscito a trovare una prestazione maiuscola, capace di abbassare il tempo di oltre 2 secondi e mezzo rispetto allo scorso anno. Dopo esattamente 20 anni, il record siglato da Nick Heidfeld alla guida della MP4/13 in 41.60, è stato battuto. Un’impresa incredibile per la Volkswagen IDR che continua a collezionare successi!

Il risultato ottenuto questo pomeriggio a Goodwood può rappresentare un grande punto di svolta per il mondo elettrico. Nel corso degli ultimi anni, le monoposto elettriche hanno dimostrato di poter raggiungere prestazioni sempre più simili a quelle tradizionali. In un percorso come quello del Festival della Velocità di Goodwood, una vettura elettrica può trovare delle condizioni certamente favorevoli rispetto ad altre situazioni. Il tutto, in un contesto dove la velocità di punta non ha grande importanza.

Arrivare definitivamente alle prestazioni delle auto spinte da motori tradizionali sarà molto difficile nel breve periodo. Tuttavia, questi risultati sono molto incoraggianti per il movimento elettrico che non può che guardare positivamente al futuro. Nel frattempo, Volkswagen si gode questo storico momento e già pensa a domani, dove Romain Dumas punterà ad abbassare ulteriormente il record appena stabilito! Ci riuscirà?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Adv

Related Articles

Back to top button