Volvo decide di sfidare ufficialmente Tesla sui mercati. La casa di Göteborg, attraverso il proprio marchio Polestar, si appresta a lanciare un modello del tutto innovativo: Polestar 2. L’innovazione non manca: Polestar 2 integrerà Android Auto, sviluppato da Google.
Polestar 1 non rimarrà a lungo l’unica auto del marchio futuristico del Gruppo Volvo. La casa automobilistica svedese ha rilasciato nel corso di questa settimana il primo teaser della berlina-coupé totalmente elettrica Polestar 2. La vettura potrebbe essere presentata già al Salone di Ginevra, mentre si parla di un arrivo sul mercato previsto nel 2020.
Polestar 2 – Le caratteristiche tecniche con Google Assistant
Numerose sono le differenze rispetto al modello precedente, non ancora entrato in produzione, Polestar 1. Il primo aspetto riguarda la propulsione: Polestar 2 sarà spinta da una propulsione totalmente elettrica mentre Polestar 1 è una plug-in hybrid. Il secondo aspetto, invece, riguarda alla componente tecnologica: la neonata di Casa Volvo, infatti, ospiterà Android Auto.
Volvo non ha ancora comunicato tutte le caratteristiche tecniche della neonata di casa Polestar. Stando a quanto dichiarato, Polestar 2 sarà spinta da due powertrain, capaci di sprigionare una potenza complessiva di 297 kW (circa 405 CV). L’autonomia complessiva indicata è attorno ai 500 km, avendo così un’autonomia migliore rispetto alla diretta rivale Tesla Model 3.
La più grande novità del nuovo modello di Casa Volvo risiede nella dotazione tecnologica/informatica. Polestar 2 avrà un sistema di infotainment basato su Android. Noto come HMI (Human Machine Interface), il sistema Android Auto è stato sviluppato da Google in collaborazione con Volvo. Un prototipo di Android Auto era già stato presentato in occasione di Google I/O 2018 su una Volvo XC40. Il sistema operativo includerà anche l’assistente virtuale Google Assistant. La particolarità di questo sistema è che Android Auto potrà essere utilizzato senza l’ausilio di uno smartphone, rendendolo un sistema del tutto autonomo.
Polestar 2 – Volvo pronta alla sfida a Tesla Model 3
La fastback elettrica progettata da Volvo ha l’obiettivo dichiarato di sfidare Tesla sui mercati internazionali. Se Polestar 1 sarà disponibile solamente in Cina e negli Stati Uniti, Polestar 2 dovrebbe essere disponibile in tutto il mondo. Il CEO di Polestar Thomas Ingenlath, parafrasava, nel messaggio di fine anno, che Polestar è pronta a competere con Tesla.
“Non stiamo dicendo che sia una ammazza-Tesla, ma che siamo pronti a competere con loro sul mercato. Lanceremo la Polestar 2 nella seconda metà del 2019 e la produzione comincerà ad inizio 2020″ – Thomas Ingenlath, CEO di Polestar
Polestar 2 ambisce a sfidare Tesla Model 3 offrendo delle prestazioni molti simili, ma ad un prezzo inferiore rispetto al concorrente californiano. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a 40.000€ e 55.000€ a seconda della versione acquistata, non ancora ufficializzate da Volvo. Il prezzo inferiore rispetto a Tesla Model 3 insieme alla dotazione tecnologica saranno sufficienti per convincere i consumatori a rivolgersi a Polestar?