EV | La Volkswagen I.D. R inizia i test per il record al Nordschleife

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come annunciato circa un mese fa, la Volkswagen I.D R tenterà di battere il record per auto elettriche sul Nordschleife.

Volkswagen I.D. R test– La casa tedesca aveva annunciato già a gennaio la voglia di tentare di battere la NIO EP9, attuale detentrice del record per auto elettriche sul mitico Nordschleife.

Volkswagen I.D. R test – Bridgestone e i primi test

La Volkswagen annuncia una collaborazione con Bridgestone per questo tentativo di record. Il direttore della sezione sportiva di Volkswagen, Sven Smeets, ha dichiarato di essere molto contento di questa scelta, visto che sia il pilota che il team hanno avuto modo di provare quasi tutti i compound della casa giapponese. I tecnici tedeschi insieme al produttore nipponico sono ancora indecisi sulla scelta del compound della sezione Potenza Sport, i pneumatici più performanti di produzione Bridgestone.

Volkswagen I.D. R test
Romain Dumas esulta alla fine della durissima Pikes Peak (Photo Credit: dal web)

Nel frattempo la I.D. R vola in Spagna per mettere a punto tutto il necessario per il record. Sul circuito di Almeria sono andati in scena alcuni giri con una versione modificata della già velocissima I.D. R. L’auto detiene il tempo più veloce nella storia sulla storica Pikes Peak fatto segnare lo scorso anno ma i tecnici devono preparare la grande impresa.

Volkswagen I.D. R test – Dumas e Smeets sfidano l’inferno verde

Smeets si è ritenuto molto contento di come sono andati i test, dichiarando che la realtà in pista è molto più emozionante dello studio che c’è dietro:

“Dopo lo shakedown a Oschersleben, anche i primi test in Spagna sono andati come previsto. Dopo il suo record sulla Pikes Peak, è davvero emozionante ora assistere all’ID. R su una vera pista. L’ottimizzazione di un’auto sportiva elettrica per il Nürburgring è una grande sfida per l’intero team. Non vediamo l’ora di dimostrare ancora una volta la forza della mobilità elettrica, questa volta sul leggendario Nordschleife ” – Sven Smeets

Volkswagen I.D. R test
La Volkswagen I.D. R appena scaricata dal camion (Photo credit: dal web)

Romain Dumas, porterà in pista ancora una volta la I.D. R dopo la Pikes Peak e ha spiegato le qualità di guida dell’auto elettrica:

“Con questa vettura sul Nordschleife posso cercare il limite, mentre sulla Pikes Peak è più difficile. Con le vetture elettriche si può frenare più forte e più aggressivamente, adattando il software, le prestazioni dei motori elettrici saranno calibrate per il nostro nuovo tentativo di record.” – Romain Dumas

La Volkswagen tornerà sul tracciato di Almeria tra 2 settimane per una nuova sessione di test, che significherà avere molti altri dati peraffrontare l’inferno verde al massimo.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw