Volkswagen terminerà il supporto di fabbrica su tutti i programmi che utilizzano motori a combustione interna dopo aver realizzato una strategia incentrata sulla mobilità elettrica.

EV Volkswagen – La casa tedesca interromperà le attività nei sport motoristici a combustione interna, per incentrarsi sulla mobilità elettrica.

EV Volkswagen – Le parole di Sven Smeets

Recentemente, la scuderia tedesca con sede a Wolfsburg, ovvero la Volkswagen, ha dichiarato di volersi completamente concentrare su una strategia basata sulla mobilità elettrica. Questo determinerà il conseguente addio su tutti i programmi motorsport non elettrici, che includerebbe anche la fine della produzione della sua auto GCR TCR Golf a dicembre 2019. Il direttore della Volkswagen Motorsport, Sven Smeets, ha affermato che il motorsport potrebbe essere utilizzato come “battistrada” per lo sviluppo di veicoli elettrici.

EV Volkswagen Sven Smeets
Il direttore della Volkswagen Motorsport, Sven Smeets – Photo Credit: Volkswagen-newsroom.com

“Da un lato, funge da laboratorio dinamico per lo sviluppo di future auto di produzione e, dall’altro, come piattaforma di marketing convincente per ispirare le persone ancora di più verso la mobilità elettrica. Questo è il motivo per cui ci concentreremo sugli impegni di azionamento elettrico sostenuti dalla fabbrica e continueremo ad espandere le nostre attività con lo sviluppo del MEB. La nostra tecnologia innovativa è rilevante per l’auto del futuro.” – Sven Smeets

EV Volkswagen – I progetti per il futuro

Volkswagen ha dichiarato che il suo prototipo elettrico ID.R, che ha stabilito record assoluti a Pikes Peak, Goodwood e sul Monte Tianmen, e detiene anche il record elettrico del Nurburgring Nordschleife, continuerà ad assumere il ruolo di “pioniere tecnologico”. Si continuerà a lavorare anche sul progetto ID. famiglia di auto, che sarà sviluppato attorno allo stesso toolkit di azionamento elettrico modulare su cui si baseranno alcuni dei suoi veicoli di produzione elettrica.

EV Volkswagen ID.R
Il prototipo elettrico Volkswagen ID.R che detiene il record elettrico del tracciato del Nurburgring – Photo Credit: www.nuerburgring.de

Un portavoce di Volkswagen ha confermato che queste decisioni metteranno fine allo sviluppo di una nuova vettura TCR basata sul Mk8 Golf. Inoltre si concluderà l’alleanza di Volkswagen Motorsport con il team Sebastien Loeb Racing World Touring Car Cup. La nuova versione da corsa della Golf è stata programmata per essere rilasciata ai clienti TCR in primavera o in estate 2020 ed è stata recentemente testata. Il modello di auto da rally Polo GTI R5 di Volkswagen rimane parte integrante dell’offerta sportiva per i clienti di Volkswagen Motorsport e continuerà a essere prodotto, ma non saranno più presentate voci sostenute dalla fabbrica.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA