Ex autrice della De Filippi pubblica un libro: “Maria in rubrica l’ho salvata con il nome La Belva”

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Vanessa Collini Sermoneta è stata un’ex autrice di molti programmi di Maria De Filippi e ha lavorato per lei dal 1993 al 2020, poi ha deciso di sua spontanea volontà di licenziarsi.

Ex autrice della De Filippi pubblica un libro, Figli di Maria

Si è raccontata in un’intervista rilasciata per TvBlog, in occasione dell’uscita del libro Figli di Maria. Amici, Uomini e Donne, C’è posta per te, Temptation Island: Vanessa ha lavorato nei programmi di Maria De Filippi, poi ha deciso di lasciare la Fascino perché si è resa conto che i ritmi di lavoro erano troppo incalzanti e preferiva dedicare più tempo alla sua famiglia.

L’autrice ha raccontato perché, nel 2020, decise di interrompere la lunga collaborazione con la Fascino di Maria De Filippi: “Maria lavora 7 giorni su 7, circa 12 ore al giorno. Per un periodo ho tenuto quel ritmo anche io. Ad un certo punto – dopo essermi divertita lavorando a cose che per me sono fighe  – mi sono resa conto che avevo poco curato la famiglia. E allora mi sono detta: ‘Ora voglio rallentare'”. Nonostante Maria De Filippi non fosse felice di perdere una collaboratrice di lunga data, comprese che Vanessa Collini Sermoneta non lo faceva per una questione economica, ma solo perché “non riuscivo più a conciliare tutto“.

Maria è un grande lavoratrice, una persona molto generosa, ma è un datore di lavoro molto esigente. Io ho fatto parte del ristretto cerchio di persone di cui si circonda e ne ho beneficiato, ma quando le cose non vanno bene o vengono gestiste come non piace a lei può capitare di ricevere telefonate in cui ti urla contro: ‘Che cavolo state facendo?’ [ride, ndr]. Belva mi sembrava un nome divertente, come la Belva umana del film di Fantozzi. Dell’uscita del libro? È stata ovviamente informata. Le ho comunicato che il libro – un omaggio, un ringraziamento per tutto quello che con e grazie a lei sono riuscita a fare nella mia vita lavorativa e personale – era in pubblicazione. Non mi ha detto niente – spesso capita che non risponda – quindi va bene così”.