La Formula 1 torna in pista e lo fa sul tracciato cittadino di Baku, dove domenica va in scena il GP dell’Azerbaigian. La gara, cancellata per la pandemia nel 2020, è entrata nel calendario della Formula 1 nel 2016 anche se la denominazione della prima edizione era quella di GP d’Europa. Dal 2017 ha assunto la qualifica di GP dell’Azerbaigian.
Dopo l’assenza dal calendario 2020 forzata dalla pandemia legata al Coronavirus la F1 torna in Azerbaijan per quella che sarà la quinta edizione del GP. Il tracciato di Baku, infatti, è entrato a far parte del Circus iridato nel 2016 e da allora ha visto affermarsi in tre occasioni la Mercedes con tre piloti diversi. Nico Rosberg si impose nel 2016, Lewis Hamilton nel 2018 e Valtteri Bottas nel 2019. Unica eccezione alle vittorie Mercedes è stata il 2017, il giorno della storica ‘ruotata’ rifilata da Sebastian Vettel a Lewis Hamilton in occasione della ripartenza dopo l’ingresso in pista della Safety Car. Allora a vincere fu Daniel Ricciardo al volante della Red Bull, una Red Bull che si presenta in Azerbaijan in testa alla classifica costruttori – prima volta nell’era turbo-ibrida – e al comando in quella piloti con Max Verstappen.
Il circuito non presenta novità rispetto all’ultima visita della F1 a Baku, due le zone DRS, una in fondo all’allungo che caratterizza il terzo settore e che combacia con il rettilineo del traguardo, l’altra sul rettilineo parallelo percorso però in direzione opposta tra la Curva-2 e la Curva-3. L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport F1, TV8 trasmetterà in differita qualifiche e gara. FormulaPassion.it come sempre garantirà la copertura di tutte le sessioni in diretta testuale. Di seguito tutti i dettagli della programmazione televisiva e le caratteristiche del circuito.
Finora a Baku c’è stato ogni anno un vincitore diverso, anche se il dominio è nettamente Mercedes. Nel 2016 vinse Nico Rosberg, nel 2017 Daniel Ricciardo sulla Red Bull, nel 2018 Lewis Hamilton e nel 2019 Valtteri Bottas. Il Mondiale riparte dopo il ribaltone in classifica firmato da Max Verstappen nell’ultima gara a Montecarlo: l’olandese della Red Bull ha infatti vinto e ora comanda nel Mondiale a quota 105 punti, 4 punti in più di Lewis Hamilton, solo 7° nel Principato.
F1 2021, GP Azerbaigian: ecco gli orari delle dirette TV
Venerdì 4 giugno
Prove Libere 1: ore 10.30
Prove Libere 2: ore 14
Sabato 5 giugno
Prove Libere 3: ore 11
Qualifiche: ore 14
Domenica 6 giugno
GP Monaco: ore 14
Programma TV8 (Differite)
Sabato 5 giugno
Qualifiche: ore 18
Domenica 6 giugno
Gara: ore 18