Formula 1

F1 2021: tutti i piloti del prossimo Mondiale

Lo strano 2020 ha portato la F1 a rivedere non solo il calendario ma anche alcuni dei contratti dei piloti che fanno parte del Circus. Tanti erano i contratti in scadenza, alcuni dei quali non sono stati rinnovati per dare vita alle future line-up; tra rinnovi, novità, addii e annunci dell’ultimo minuto finalmente la griglia di partenza per la F1 2021 con i 20 piloti partecipanti si è formata.

F1, i primi piloti per il 2021

Uno strano anno di Formula 1 quello che vissuto e concluso con l’ultimo GP ad Abu Dhabi; 17 gare che a luglio sembrava impossibile avere, un Mondiale dominato ancora una volta da Mercedes e da Lewis Hamilton. Un anno che ha visto tanti cambiamenti, non solo a livello di restrizioni dovute alla pandemia ma anche per quelle che saranno le future line-up. Il via alle danze lo ha dato la Scuderia Ferrari, quando a maggio ha annunciato la fine del matrimonio con Sebastian Vettel; un’avventura durata sei stagioni, dalla prima nel 2015 all’ultima nel 2020, concluse con un po’ di amaro in bocca visto il non raggiungimento dell’obiettivo Mondiale.

piloti f1 2021
Charles Leclerc e Carlos Sainz – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Pochi giorni dopo, il team di Maranello ha ufficializzato quello che sarà il compagno di Charles Leclerc per le prossime due stagioni; Carlos Sainz infatti vestirà in rosso lasciando la McLaren e il suo compagno Norris. Contemporaneamente all’annuncio del pilota spagnolo è arrivato anche quello per la coppia che guiderà la McLaren; Daniel Ricciardo infatti lascia la Renault, Alpine dal 2021, per approdare alla scuderia di Woking, che l’anno prossimo tornerà ad essere motorizzata Mercedes per un binomio che nel passato ha fatto tanto sognare.

Nei mesi successivi, oltre all’agognato via in Austria del Mondiale 2020, ci sono state tante conferme, condite da una sola grande novità; il posto lasciato vuoto da Ricciardo verrà occupato infatti da Fernando Alonso che torna in F1 dopo 2 anni di assenza. Tra le varie conferme invece spuntano i nomi di Verstappen, Norris, Ocon, Russell, Latifi, Giovinazzi, Raikkonen, Stroll e Gasly. Colpo di scena invece per la Racing Point, Aston Martin dal prossimo anno, che a settembre annuncia l’arrivo di Sebastian Vettel per il 2021; quasi inaspettatamente Sergio Perez si trova quindi appiedato.

Gli annunci dell’ultimo minuto

In Haas, alla fine di ottobre, arriva il doppio annuncio della fine dell’avventura per entrambi i piloti; sia Magnussen che Grosjean infatti lasceranno la scuderia guidata da Steiner. Al posto dei due esperti piloti, la scuderia ha preso una strada nuova; nel 2021 approderanno in F1 due rookie dalla Formula 2, Nikita Mazepin e Mick Schumacher, campione della formula cadetta. Altri due annunci giunti all’ultimo momento sono stati quelli riguardanti i sedili di Red Bull ed Alpha Tauri; se Verstappen e Gasly hanno ottenuto la conferma per la prossima stagione, così non è stato per i rispettivi compagni. Al posto di Kvyat in Alpha Tauri arriverà infatti il giovane giapponese Yuki Tsunoda; rookie dell’anno in Formula 2 e nuovamente collega dei compagni in Haas, il pilota arriva dal programma giovani della scuderia austriaca.

piloti f1 2021
Mick Schumacher durante la premiazione ad Abu Dhabi per la vittoria del titolo di Formula 2 – Photo Credit: Mick Schumacher Official Twitter Account

Scelta stranamente diversa invece per il team di Horner che per la prima volta dopo tanti anni non sceglie un pilota dal proprio vivaio di giovani; dopo la stagione difficile affrontata da Albon, il team di Milton Keynes ha scelto di non rinnovare con il pilota thailandese per dare spazio ad una certezza. Sergio Perez, ex Racing Point, approderà infatti al fianco di Max Verstappen; l’obiettivo della Red Bull è ovviamente quello di avere per il momento due piloti in grado di portare punti per riuscire a conquistare quel titolo Costruttori che manca dal 2013.

In Mercedes, il rinnovo di Bottas è arrivato nel bel mezzo della stagione, mentre l’annuncio di Hamilton si è fatto attendere fino ad oggi, 8 febbraio 2021; il sette volte campione del Mondo ha infatti rinnovato con la scuderia di Brackley quello che è probabilmente stato un lungo p. Il suo rinnovo era ovviamente atteso da tempo, ma la firma è giunta tardi presumibilmente per discorsi legati a quello che è l’oneroso stipendio del pilota inglese.

F1 2021: tutti i piloti

Mercedes-AMG Petronas Formula One Team
Lewis Hamilton
Valtteri Bottas

Scuderia Ferrari Mission Winnow
Charles Leclerc
Carlos Sainz

Red Bull Racing
Max Verstappen
Sergio Perez

McLaren F1 Team
Lando Norris
Daniel Ricciardo

Alpine F1 Team
Esteban Ocon
Fernando Alonso

piloti f1 2021
Fernando Alonso – Photo Credit: Renault F1 Official Twitter Account

Aston Martin BWT F1 Team
Lance Stroll
Sebastian Vettel

Scuderia Alpha Tauri Honda
Pierre Gasly
Yuki Tsunoda

Alfa Romeo Racing ORLEN
Antonio Giovinazzi
Kimi Raikkonen

Haas F1 Team
Mick Schumacher
Nikita Mazepin

Williams Racing
George Russell
Nicholas Latifi

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli

Back to top button