Formula 1

F1 GP Austria: si parte a luglio?

F1 GP Austria – Molto probabilmente la stagione 2020 di Formula 1 potrebbe partire a luglio con il GP in Austria, sul circuito di Spielberg. Si ipotizza una doppia gara sia in Austria che a Silverstone.

F1 GP Austria – La partenza a luglio

La Formula 1 sta lavorando ad un nuovo calendario per la stagione 2020 di F1, con una possibile partenza in Austria. La notizia arriva dal giornale tedesco Auto Motor Und Sport, il quale afferma che molto probabilmente il Gran Premio di Francia previsto per il 28 giugno verrà annullato. Chase Carey e tutta l’organizzazione della F1 vedono nel Gran Premio d’Austria una potenziale partenza per la stagione 2020. I funzionari austriaci hanno allentato le restrizioni a causa del calo del numero di decessi correlati al coronavirus e ciò potrebbe aprire la strada alla messa in scena di una doppia gara al Red Bull Ring a luglio.

Il Gran Premio d’Austria è previsto per il 5 luglio, con una pausa di due settimane fino al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Si sta ipotizzando di ospitare due gare nella sede austriaca, il che consentirebbe alla F1 di avvicinarsi alle 15 gare che devono organizzare per evitare di consegnare milioni di sterline alle emittenti di tutto il mondo. Anche le squadre ne trarrebbero beneficio, poiché i loro costi di viaggio sarebbero ridotti in un anno. Potrebbero esserci due gare anche a Silverstone, accantonando però l’idea di correre il GP al contrario.

F1 GP Austria
Circuito di Silverstone – Photo Credit : F1 Official Twitter Account

Al momento con le cancellazioni dei GP di Melbourne e Montecarlo, i GP rinviati e quindi da ri-aggiungere al calendario sono : Bahrain, Vietnam, Cina, Olanda, Barcellona, Azerbaijan e Canada. Se davvero il campionato partirà a luglio sarà un non stop fino a dicembre.

F1 GP Austria – Le dichiarazioni

Il giornalista tedesco Tobias Grüner ha così dichiarato su Auto Motor und Sport:

I promotori del GP d’Austria hanno attualmente più speranza di quelli di Le Castellet. Il governo locale ha allentato le misure restrittive contro il Coronavirus, dato il calo degli infetti. E questo aumenta le chance della gara del prossimo 5 luglio. I responsabili della F1 puntano sulla corsa di Spielberg, tanto da aver discusso dietro le quinte di disputare due gare. Per non perdere le entrate dalla tv, i detentori dei diritti commerciali devono disputare almeno 15 GP. Con le ‘doppiette’, il numero di gare può aumentare rapidamente e senza troppe spese di viaggio aggiuntive per le squadre. Nel caso di Spielberg ci sarebbe una pausa di due settimane prima dell’evento successivo di Silverstone. E gli organizzatori del GP di Gran Bretagna hanno dato la loro disponibilità ad ospitare due gare consecutive. L’opzione di correre in senso inverso è però tramontata, perché mancherebbe l’omologazione FIA.

F1 GP Austria
Red Bull Ring – Photo Credit : F1 Official Twitter Account

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Adv
Pulsante per tornare all'inizio