La Ferrari di Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio d’Australia terza prova della stagione 2022 di Formula 1. Sul circuito cittadino di Melbourne taglia il traguardo al secondo posto la Red Bull di Sergio Perez, mentre è terza la Mercedes di George Russell.
Quarta l’altra Mercedes di Lewis Hamilton.
“E’ la prima vittoria in cui abbiamo controllato, ma che macchina che avevamo, è fortissima e molto affidabile”. Tra sorrisi e sprazzi di gioia vera Charles Leclerc racconta la sua cavalcata con la Ferrari nel Gran Premio d’Australia davanti dall’inizio alla fine. “Le gomme – aggiunge il pilota monegasco della scuderia di Maranello – hanno tenuto benissimo. Sono molto felice, è incredibile vincere qui. E’ grandioso tornare in queste posizioni dopo le due difficili annate che abbiamo avuto”.
La Rossa è rinata con la rivoluzione a effetto suolo, una supremazia come quella dell’Albert Park non si vedeva dai tempi del Mondiale di Raikkonen, dal 2007. Charles ha lottato da solo contro due senza la minima esitazione, con il passo e l’atteggiamento di chi non teme nulla. Lasciato solo da Carlos Sainz due volte: prima per le pessime qualifiche dello spagnolo (partiva nono), poi per l’escursione fuori pista che dopo 2 giri ha fatto precipitare il figlio del grande rallista nella ghiaia. Gara finita, un altro mondo rispetto a un anno fa quando era davanti al compagno. Ed è uno zero che peserà sugli equilibri interni ma per fortuna pesa molto meno sulla classifica costruttori dove la Ferrari è saldamente al comando davanti alla Mercedes.
C’è Russell sul podio insieme a Perez a guardare il nuovo padrone del Mondiale: il giovane della Mercedes conosce il valore di Leclerc, sono della stessa generazione e chissà che non entri nel duello anche lui che è già secondo in classifica e ha dato una bello scossone a Hamilton (4°). Charles dice di non pensarci, ma non è vero: al titolo ci crede più di tutti e dopo un colpo come quello di Melbourne ogni fantasia è permessa: «Siamo soltanto alla terza gara e la mia testa non va così lontano. Ma abbiamo un mezzo fortissimo e affidabile, spero di continuare così». Già fra due settimane c’è Imola, le colline della Passione, stavolta gonfie di pubblico dopo due Gp a porte chiuse per la pandemia. Quarto successo in carriera in Australia, il primo senza soffrire: « È la prima vittoria in cui abbiamo controllato, ma che macchina che avevamo, era una bestia. Le gomme hanno tenuto benissimo. Sono molto felice, è incredibile vincere qui. È grandioso tornare in queste posizioni dopo le due difficili annate che abbiamo avuto. Non mi aspettavo una tale superiorità, penso a un gap molto più piccolo».