La F1 in costante innovazione verso un futuro più sostenibile. Proprio questa settimana, la Formula 1 Commission si è infatti riunita insieme alla Federazione in vista di alcune modifiche al regolamento sportivo, tecnico e finanziario per il 2022. Un incontro in cui sono state anche presentate alcune proposte per il 2023 in F1, con un’importante revisione del format delle qualifiche. Non tante le modifiche alla Revised Qualifying Format, con la rivoluzionaria novità di ridurre però i set di pneumatici per ogni pilota. Si passerà così dai 13 di ora agli 11 invece previsti dal nuovo format. Un’idea che ben si adatta alle intenzioni di FIA e F1 di ridurre il numero di coperture a favore di uno sport a basso impatto ambientale. Un progetto in linea anche con gli stessi cambiamenti alle monoposto previsti per il 2026, con carburante sostenibile e motori ibridi.

Revised Qualifying Format un’importante novità per il 2023 in F1: ridotti nelle qualifiche i set di pneumatici per ogni pilota

Significative innovazioni potrebbero presentarsi in F1 nel 2023, prima tra tutte una revisione al format delle qualifiche per due appuntamenti del campionato. A differenza dei cambiamenti apportati ai weekend della sprint race, quello della Revised Qualifying Format dovrebbe rimanere uguale a quello tradizionale. Due sessioni di libere quindi venerdì, qualifiche il sabato e la gara la domenica.

L’importante novità consiste nella riduzione dei set di pneumatici per ogni pilota, modifica già presente nell’ultima bozza del regolamento sportivo emanato dalla FIA. Una vera e propria ridistribuzione prevista per ciascun compound. Si prevede un treno in più di mescole dure e medie per i piloti, salendo a tre e quattro set, con riduzione per quelle soffici della metà e passando quindi a quattro.

I piloti nel Revised Qualifying Format dovranno inoltre utilizzare tutti e tre i compound in base alle tre fasi delle qualifiche. In Q1 sarà quindi ammessa la hard, in Q2 la media e in Q3 la soft, usata per la corsa alla pole position nell’ultima prova.

Un progetto, tra i tanti in fase di realizzazione per il prossimo campionato, a sostegno di una F1 impegnata in un più basso impatto ambientale. La Commissione ha espresso all’unanimità la volontà di sperimentare una riduzione degli pneumatici in due eventi del 2023.

Questo sarà fatto per valutare l’impatto della riduzione dell’assegnazione degli pneumatici sull’attività in pista – riporta il comunicato della Federazione – con l’intenzione generale di passare a un uso più sostenibile degli pneumatici in futuro”.

Weekend tradizionale e Revised Qualifying Format: i set di pneumatici previsti

Weekend tradizionale

Set di soft: 8

Set di medie: 3

Set di hard: 2

Revised Qualifying Format

Set di soft: 4

Set di medie: 4

Set di hard: 3

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(Credit foto – pagina Facebook F1)