Formula 1

F1 zero emissioni, sarà elettrica? Ecco le parole di Jean Todt

Una F1 a zero emissioni è un progetto ambizioso che rientra nei piani del Presidente della FIA Jean Todt. In una recente intervista all’emittente RTL France, l’ex TP Ferrari ha parlato della possibilità di vedere presto una Formula 1 totalmente “green” ed amica dell’ambiente. Magari non è una buona notizia per i fan puristi della massima serie a ruote scoperte, ma il mondo sta cambiando e dobbiamo adeguarci a questo cambiamento scaturito dalle nostre azioni.

F1 a emissioni zero, sarà sostituita dalla Formula E?

Se pensiamo ad un tipo di mobilità ad emissioni zero, la nostra mente accomuna subito questo processo ad una mobilità elettrica, proprio come accade nella Formula E. Dobbiamo ricordare, però, che il campionato di Formula E detiene il diritto di esclusiva come unico campionato elettrico a ruote scoperte fino al 2039.

Con questo dato molto importante alla mano, la F1 dovrà trovare altre soluzioni per raggiungere la tanto agognata mobilità ad emissioni zero. Ma quali sono le alternative all’elettrico? Già in passato era spuntata la possibilità di vedere una Formula 1 a idrogeno, tecnologia che, anche nel quotidiano, ha tutte le carte in regola per battere quella elettrica col giusto tempo di sviluppo ed evoluzione.

F1 zero emissioni, sarà elettrica? Ecco le parole di Jean Todt

cerchiamo qualcosa che sia divertente per i fan ed i piloti della F1. Ci stiamo muovendo in ottica di zero inquinamento. Abbiamo lavorato con un motore ibrido per non più di sei anni, ma presto la Formula 1 sarà a zero emissioni – il Presidente della FIA non ha però specificato se elettrico o idrogeno -. Le priorità del futuro della sono FIA: sicurezza, zero emissioni e tutela dell’ambiente”.

Ai microfoni di RTL France, Jean Todt non si sbilancia molto su quelli che saranno gli scenari futuri della F1 a emissioni zero. L’elettrico pare essere fuori discussione per via dell’esclusiva della Formula E. Oltre all’idrogeno, cosa potremmo mai aspettarci?

Beyond The Race – GP Turchia 2020: “Dream the impossible and still rise”

Se hai perso il nostro post GP “Beyond The Race” puoi recuperarlo sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Spotify.

https://youtu.be/FHW4mZkzfzc

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button