Nella fase 2 la mascherina sarà obbligatoria anche all’aperto se non si potrà garantire la distanza di sicurezza. Potranno essere utilizzati anche i dispositivi fai da te.
Nella fase 2 mascherina obbligatoria anche all’aperto
Da mesi ormai la mascherina è entrata nella nostra quotidianità. Con l’inizio della fase 2 e la riapertura dei negozi, “Sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione nei luoghi chiusi e dove non sarà possibile mantenere le distanze. I bambini al di sotto dei sei anni e le persone con forme di disabilità gravi, non saranno obbligati ad indossarle”. Questo è quanto spiegato dal decreto ministeriale firmato ieri dal presidente Giuseppe Conte.
Ammesse le mascherine fai da te
Oltre ai dispositivi chirurgici certificati, potranno essere utilizzate anche le mascherine di comunità, ossia quelle fai da te. “Sono ammesse mascherine monouso, anche auto-prodotte, purché realizzate con materiali multistrato. Dovranno assicurare una respirazione adeguata e l’aderenza al viso. Le mascherine rappresentano una misura per il contenimento della trasmissione del virus e non possono in alcun modo sostituire il distanziamento fisico, l’igiene delle mani e l’attenzione nel non toccare il viso, il naso, gli occhi e la bocca”. Questo è quanto riportato nel decreto.
Ma cosa sono le mascherine di comunità? Sono mascherine non certificate che hanno comunque lo scopo di ridurre la circolazione del virus. Garantiscono una protezione tra la persona e l’agente patogeno. Non vengono considerate dispositivi medici.
Andrea Caucci Molara