I Fashion Awards 2023 presentati lo scorso lunedì 4 dicembre tornano ad essere celebrati nell’iconica sede londinese la “Royal Albert Hall“. L’evento raccoglie fondi per Fondazione BFC che sostiene la crescita futura e il successo dell’industria della moda britannica. I Fashion Awards presentati by Pandora quest’anno, riuniscono una comunità globale e celebrano l’eccellenza della creatività sostenendo la prossima generazione di talenti nel mondo della moda.

British Fashion Awards, i look più iconici delle star e le premiazioni ai protagonisti del mondo della moda

L’evento evidenzia il ruolo che la moda gioca nell’intersezione tra culture diverse. Celebra e racconta la moda dell’ultimo anno attraverso la premiazione dei suoi più grandi protagonisti. Tra i vari premi, quello per il “Designer of the year” va a Jonathan Anderson per JW Anderson e Loewe. La categoria “British womanswear designer” premia Maximilian Davis per Ferragamo. Oltre alle nuove generazioni e ai nuovi designer, ci sono anche riconoscimenti alla carriera. Riconoscimenti accompagnati dalla presenza sul Red carpet degli abiti più belli della storia opera dello straordinario Valentino Garavani, che conquista l'”Outstanding Achievement Award“. Inoltre per la prima volta il premio “Model of the year” viene consegnato ad una modella plus size, Paloma Elsesser. La super modella dell’anno indossa durante la celebrazione un abito in lana nera con dettagli cut-out e un corpetto in pelle opera di Maximilian Davis per Ferragamo.

Sul Red carpet i due pezzi di archivio iconici di Valentino Garavani sono indossati da Anne Hathaway e Gwyneth Paltrow. La protagonista de “Il diavolo veste Prada” indossa un abito della collezione primavera-estate del 1993 color panna, scultoreo e ricoperto da filamenti che sembrano essere spaghetti. Gwyneth Paltrow invece indossa un Valentino Couture rosso dell’autunno-inverno 1965/66, abito lungo senza spalline e coprispalle in piume 3D e trasparenze. Lila Moss, figlia della modella Kate, sfoggia un abito che riprende uno dei look più iconici della mamma nel 1993, un abito trasparente argentato, ma in versione moderna di Nensi Dojaka. Il look di Lady D durante i Fashion Awards del 1989 detta legge tra gli abiti sfoggiati durante l’evento nel 2023. La principessa indossava un abito bianco decorato in perle di Catherine Walker, così il total white trionfa indosso alle star quest’anno, scelto da Sara Sampaio in Richard Queen e Maja Jama in Dolce e Gabbana.

Sara Grieco

Seguici su Google News