La fattura elettronica è stata introdotta da poco più di un anno, obbligatoria per la maggior parte dei professionisti. I professionisti ovviamente sono liberi di scegliere la piattaforma o il software che più preferiscono per effettuare la fatturazione, come ad esempio FatturaPRO, e hanno in questo modo la possibilità di lavorare in modo più innovativo ed eco sostenibile. Non solo, con la fattura elettronica si ha modo anche di incrementare le casse comuni in modo importante. Andiamo insieme a vedere un po’ più da vicino questi elementi.

Fattura elettronica, un modo innovativo di lavorare

La fattura elettronica è il chiaro segno dell’innovazione che il mondo del lavoro sta subendo nel corso degli ultimi anni, un’innovazione che deve essere accolta a braccia aperte, in quanto capace di comportare per tutti una semplificazione della burocrazia e una velocizzazione di molte operazioni quotidiane.

Con la fatturazione elettronica infatti la compilazione di ogni fattura che deve essere emessa risulta veloce e semplice, dato che molti processi sono del tutto automatizzati e che è necessario compilare pochissimi campi. La fattura non deve essere stampata, viene inviata immediatamente al destinatario, è possibile archiviarla in modo del tutto automatico. Niente dimenticanze, niente pensieri, nessuna possibilità di commettere qualsivoglia errore.

Fattura elettronica, una soluzione eco sostenibile

La fattura elettronica deve essere considerazione come una soluzione eco sostenibile, amica quindi del pianeta in cui viviamo. Ci rendiamo perfettamente conto che per molte persone questo può apparire come un aspetto secondario della questione, ma non è affatto così. Il pianeta in cui viviamo infatti vive una pessima condizione di salute a causa nostra, a causa delle sconsiderate scelte che sono state fatte nel corso degli anni, e adesso è arrivato il momento di cambiare rotta, per far sì che l’ambiente possa tornare a risplendere, per far sì che il pianeta possa continuare ad essere un posto bellissimo su cui vivere per tutti, generazioni future comprese ovviamente.

Ma perché la fattura elettronica deve essere considerata come una soluzione eco sostenibile? Perché le fatture viaggiano esclusivamente in formato digitale, così che non vi sia la necessità di stamparle, così che non vi sia la necessità di utilizzare carta in eccesso, quella carta che spesso viene prodotta con il disboscamento di intere aree e la distruzione quindi di importanti habitat naturali. Ma non si tratta solo di questo. Le stampanti inquinano, perché spesso non sono a risparmio energetico, perché spesso si utilizzano inchiostri che contengono sostanze potenzialmente nocive per il pianeta, perché devono essere adeguatamente smaltite una volta arrivate alla fine della loro vita pena il rischio di creare rifiuti che comportano conseguenze negative per la natura.

Fattura elettronica, un modo per incrementare le casse comuni

La fattura elettronica è anche ovviamente un modo per incrementare le casse comuni. Sì, perché se un professionista è obbligato ad emettere fattura in formato elettronico, è possibile contrastare l’evasione fiscale. Ci dobbiamo rendere conto che quello dell’evasione fiscale è un annoso problema, che in Italia purtroppo è molto diffuso, un problema che arreca danno al governo, allo stato, un problema che arreca danno a tutti, ai lavoratori che sono soliti fatturare in modo corretto e che così sono costretti a pagare anche per coloro che invece evadono le tasse, ai cittadini in generale che non hanno a disposizione tutti quei soldi presi tramite tassazione che poi lo stato stesso utilizza per rendere la vita più semplice per tutti.