Cultura

Favole al telefono e Coronavirus: Rodari per la serenità dei bambini

Favole al telefono, un’iniziativa lanciata dalla Onlus Damatrà di Udine, per dare serenità a quei bambini che in questi giorni sono a casa con le loro famiglie. Ogni bambino, potrà infatti, ascolta gratuitamente una favola.

Favole al telefono: incipit e cornice narrativa

Favole al telefono è una raccolta dello scrittore Gianni Rodari edita nel 1962 da Einaudi. La cornice narrativa del testo, si snoda fra il protagonista, il ragionier Bianchi di Varese, costretto ad un perpetuo pendolarismo settimanale che si arresta solo la domenica. Ogni sera, però, alle nove in punto, racconta una favola al telefono alla figlia che non riesce a dormire. Le storie, talmente dolci e delicate fanno addirittura arrestare il lavoro delle centraliniste, che interrompono il da farsi per ascoltarle. La raccolta consta circa di 70 storie. Ogni storia, è trasposta in forma ludica, alla portata dei bambini, per l’appunto, ma con una morale. Protagoniste delle favole: la natura, i numeri, le nuvole, le strade, i gelati.

L’ iniziativa

Quale miglior esponente, per un’iniziativa simile, che lo scrittore e pedagogista Gianni Rodari, cultore della letteratura dell’infanzia? L’iniziativa prende spunto proprio da questo padre che, da lontano, amorevolmente rassicura la figlia tramite delle favole raccontate al telefono. L’ Onlus Damatrà di Udine, predispone l’iniziativa auspicando di intrattenere i bambini a casa: ogni bambino può ricevere una telefonata a casa e ascoltare la sua favola. Così si legge nel post condiviso dall’Onlus su Facebook:

“Nelle giornate di giovedì 12, venerdì 13 marzo e sabato 14 marzo e giovedì 19, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 19.00 alle 21.00 – si legge nel post che hanno condiviso su Facebook -grazie a un’allegra squadra di lettori e bibliotecari coordinati da Damatrà, tutte le famiglie che ne faranno richiesta potranno ricevere una favola al telefono per i propri bambini direttamente a casa propria”.

Favole al telefono, autore Gianni Rodari - Photo Credits: pinterest.it
Favole al telefono, autore Gianni Rodari – Photo Credits: pinterest.it

L’iniziativa nata nel Friuli Venezia Giulia per allietare e distrarre i bambini del territorio, si sta espandendo, oggi, in tutta la penisola, grazie alla grande risonanza avuta.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button