Nel corso degli ultimi dodici mesi FCA ha dato una sensibile accelerata al suo impegno elettrico e sulla guida autonoma. A tal proposito, FCA è pronta a lanciare un servizo di Robot-Taxi in Cina con AutoX.

FCA Robot-Taxi AutoX – Fiat Chrysler Automobiles è sempre più pronta a ricoprire un ruolo di primo piano nella mobilità del futuro. Dopo il recente annuncio della FIAT 500 elettrica, FCA è pronta a debuttare con un’altra novità. Se la prima elettrica di casa FIAT sarà presentata il prossimo mese al Salone di Ginevra, la guida autonoma esordirà ben lontana da casa.

FCA Robot-taxi AutoX
AutoX – Photo Credit: AutoX

Grazie alla proficua collaborazione con la startup cinese AutoX, FCA ha sviluppato dei robot-taxi. AutoX è una delle più importanti società che stanno lavorando nel settore della guida autonoma, benché meno conosciuta di altre società operanti sia in Cina che negli Stati Uniti. Tuttavia, AutoX ha attratto l’attenzione di grandi investitori tra cui Dongfeng Motor Group ed Alibaba.

Dopo aver testato lo scorso dicembre alcuni veicoli a guida autonoma senza alcun pilota a bordo, AutoX ed FCA sono pronti al lancio. I robot-taxi debutteranno in varie metropoli cinesi, tra cui Shenzhen e Shanghai entro la fine del primo semestre 2020. FCA dimostra sempre di più la sua forte spinta verso la guida autonoma e la mobilità del futuro, anche grazie ad ulteriori collaborazioni. Tra queste, due sono degne di nota.

FCA Robot-taxi AutoX
FCA pronta a nuovi investiment – Photo Credit: FCA

La prima collaborazione è stata stretta in tempi recenti con Waymo, startup statunitense affilata a Google. Con questa, FCA sta lavorando allo sviluppo della guida autonoma. Tuttavia, anche l’elettrico trova grande spazio grazie alla collaborazione con Foxconn. Malgrado il ritardo accumulato nelle prime fasi di sviluppo dove FCA aveva preferito evitare ingenti investimenti nella mobilità elettrica e nella guida autonoma, il gruppo italo-americano sta investendo sempre di più. Un asset in più per la fusione con PSA?

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA