Tennis

Federazione italiana tennis e padel, ecco il nuovo nome della FIT

Svolta epocale in casa FIT. Dal 16 ottobre, infatti, la Federazione italiana tennis (Fit) aggiungerà alla propria denominazione anche la parola “padel” trasformandosi in Federazione italiana tennis e padel (Fitp). Il cambio ormai certo sarà ratificato prima della finale dell’Unicredit Firenze Open, il torneo Atp 250 di tennis al via la settimana prossima nel capoluogo toscano.

Federazione italiana tennis e padel, ecco il nuovo nome: i dettagli su questa decisione

Il presidente federale Binaghi ha presentato il torneo di Firenze proprio definendolo come “l’ultimo torneo organizzato dalla Fit” in quanto federazione del solo tennis. L’annuncio nel capoluogo toscano porta con sé il ricordo di un blasone storico: infatti l’attuale ente sportivo nacque nella città sull’Arno come Federazione italiana tennis nel lontano 1910 quando ancora nel nome era presente la parola lawn (poi abbandonata nel 1946) e primo presidente fu il marchese Piero Antinori che la costituì con i primi 26 circoli affiliati.

La notizia va dunque oltre una semplice modifica del nome, ma indica una chiara apertura nei confronti del padel, fenomeno sempre crescente e che in Italia si è ormai già consolidato. Lo sport rientrava già sotto il “cappello” della Federtennis ma è evidente che la direzione punti verso un ruolo sempre più di primo piano nelle iniziative federali.

Gabriele Viespoli

Seguici su Google News

Back to top button