FeralpiSalò, continua la caccia alla Serie B sulle sponde del Lago di Garda

Foto dell'autore

Di Marco Scalas

La FeralpiSalò è una delle squadre rivelazione dell’ultima Serie C. I verdazzurri sono stati protagonisti di una regular season giocata alla grande, e stanno ora facendo la voce grossa anche ai playoff. La squadra guidata dal condottiero Stefano Vecchi si è classificata al terzo posto nel Girone A, alle spalle soltanto delle formidabili Sudtirol e Padova. La compagine lombarda ha raccolto 69 punti, in una stagione in cui si è contraddistinta per un gioco piacevole e votato all’attacco, che ha fruttato ben 56 reti messe a segno. Lo scacchiere tattico del mister può contare, inoltre, su una retroguardia di assoluto livello, che si è mostrata tra le più solide del torneo.

Tutti ingredienti che hanno permesso alla squadra di migliorare il quinto posto ottenuto nella passata stagione e continuare la cavalcata playoff verso il sogno Serie B. Serie cadetta che sarebbe un traguardo importantissimo per i Leoni del Garda, che dal 2009, anno della loro comparsa nel panorama calcistico, non sono mai riusciti a spingersi oltre la Serie C.

FeralpiSalò, il cammino ai playoff

La FeralpiSalò ha fatto il suo esordio ai playoff nella fase Nazionale, nella doppia sfida contro il Pescara. Quella contro il Delfino è stata una sfida ricca di gol e spettacolo: una delle più entusiasmanti viste in stagione. Nell’andata, allo Stadio Adriatico, le due squadre hanno dato vita ad uno spettacolare 3-3. Gli uomini di Vecchi sono stati bravi a portarsi sul 3-1 grazie alle reti di Spagnoli, Di Molfetta e Legati, prima di essere raggiunti grazie alla reazione d’orgoglio degli abruzzesi. Il match di ritorno al Turina, però, non ha riservato grosse sorprese e i verdazzurri si sono imposti per 2-1 con le reti di Guerra e Siligardi.

Nel secondo turno un ostacolo ancora più duro: la Reggiana, seconda classificata nel Girone B e a lungo in cima alla classifica, prima di essere beffata dal Modena. Il match d’andata al Turina è stato molto combattuto, ma la FeralpiSalò è riuscita a partire forte e ad andare in vantaggio con Guerra dopo 3 minuti. Un gol protetto egregiamente fino alla fine, con la difesa ottima nell’arginare i tentativi della squadra di Diana. Il vero capolavoro, però, la squadra di mister Vecchi lo ha compiuto in trasferta, quando al Città del tricolore ha approfittato degli spazi lasciati dalla squadra granata per colpire con un uno-due letale firmato Miracoli nel primo tempo. A nulla è valsa la rete della bandiera di Cremonesi: a qualificarsi alle Final Four sono stati i Leoni del Garda.

FeralpisSalò, il Palermo ultimo ostacolo verso la finale

L’ultimo scoglio da affrontare prima di accedere alla finalissima è rappresentato dal Palermo. Un avversario per nulla facile da sormontare, considerato anche alla vigilia dei playoff tra i candidati principali a salire in Serie B. La squadra rosanero si è classificata al terzo posto nel Girone C, dietro Bari e Catanzaro, ma più di una volta ha mostrato tutto il proprio potenziale in stagione. La squadra di Baldini può contare su un reparto offensivo tra i più prolifici e, pur non dominando, ha eliminato due squadre come Triestina ed Entella.

FeralpiSalò che dovrà, quindi, gettare il cuore oltre l’ostacolo e affidarsi ai propri uomini chiave, quelli che hanno trascinato la squadra alla fase clou della stagione. Vecchi, infatti, dovrà puntare tutte le sue fiches sui pilastri dei verdazzurri, come capitan Legati in mezzo alla difesa, abile con la sua grande esperienza a dirigere magistralmente la retroguardia. A centrocampo servirà tutto l’apporto di Davide Balestrero, uno dei più utilizzati dal mister e molto utile anche in zona offensiva, coi suoi 8 gol stagionali.

In avanti spetterà a Guerra e Miracoli trascinare i compagni, come hanno già fatto per 28 volte in stagione in due. Occhio, anche, a tutta l’esperienza di Davide Luppi, l’uomo dai gol pesanti, che coi suoi 9 centri stagionali ha portato ben 12 punti in dote alla squadra. Potrebbero essere loro gli uomini del destino, quelli chiamati a regalare ai tifosi verdazzurri un sogno chiamato Serie B, obiettivo ormai ben visibile nel mirino degli uomini di Vecchi.

MARCO SCALAS

Seguici su METROPOLITAN MAGAZINE

Credit foto: Feralpisalò