Calcio

Playoff Serie C, verso le semifinali: squadre, regole e programma

Adv

Tra venerdì e sabato si sono disputate le quattro sfide di ritorno dei Playoff di Serie C. Il secondo turno della fase Nazionale ha sorriso a FeralpiSalò, Catanzaro, Padova e Palermo: questo poker di squadre è riuscito a battere rispettivamente Reggiana, Monopoli, Juventus U23 e Virtus Entella prendendosi il diritto di disputare la Final Four del torneo che mette in palio l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie B. Sarà sfida Nord contro Sud nel penultimo atto: i Leoni del Garda sono stati accoppiati con i rosanero, mentre i biancoscudati veneti se la vedranno contro i giallorossi calabresi. Ecco cosa è successo nelle sfide e quali regole animeranno le semifinali.

Playoff Serie C: le partite ed i risultati

Due su due per la FeralpiSalò contro la Reggiana. I Leoni del Garda, che non partivano con i favori dei pronostici, sono riusciti a battere due volte la squadra che fino all’ultimo ha conteso il primo posto nel Girone B al Modena: dopo un 1-0, i verdazzurri si sono imposti 2-1 grazie alla doppietta di Miracoli. Doppia affermazione anche per il Catanzaro che, dopo il 2-1 dell’andata, vince di misura in casa grazie al gol di Biasci. Sfrutta, invece, il miglior piazzamento in classifica il Padova: veneti cadono 1-0 in casa contro la Juventus U23 (dopo la vittoria esterna sempre con il minimo scarto) ma festeggiano il passaggio del turno. Infine, il Palermo pareggia 2-2 in casa contro la Virtus Entella: i liguri spaventano i siciliani andando addirittura sul 2-0 a venti dalla fine, ma i rosanero riemergono e pareggiano il match. 4-3 il finale in un Barbera stracolmo di gente.

  • Reggiana-FeralpiSalò 1-2 (1-3) 34′ rig. e 36′ Miracoli (F), 48′ Cremonesi (R)
  • Catanzaro-Monopoli 1-0 (3-1) 27′ Biasci
  • Padova-Juventus U23 0-1 (1-1) 12′ Barrenechea
  • Palermo-Virtus Entella 2-2 (4-3) 58′ rig. Merkaj (V), 72′ Karic (V), 77′ Soleri (P), 84′ Fella (P)

Le semifinali

Archiviata anche la fase Nazionale dei Playoff di Serie C, per le quattro superstiti è già tempo di tuffarsi nelle semifinali (la Final Four) della manifestazione di Lega Pro. Centottanta minuti che eleggeranno, al loro termine, le due finaliste che si giocheranno l’accesso alla Serie B. L’andata si giocherà mercoledì 25 maggio, mentre il ritorno è in calendario domenica 29 maggio. Non ci sono più “teste di serie”, quindi in caso di parità di reti nel doppio confronto si disputeranno tempi supplementari e si calceranno eventuali calci di rigore. Non esiste, inoltre, il vantaggio del miglior piazzamento della regular season e verrà introdotto anche il VAR. Ecco il programma delle sfide:

Mercoledì 25 maggio

Catanzaro-Padova
FeralpiSalò-Palermo

Domenica 29 maggio

Padova-Catanzaro
Palermo-FeralpiSalò

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button