Formula 1MotoriSport

Ferrari e Mercedes concludono i due giorni di test per Pirelli al Paul Richard

Ferrari e Mercedes hanno concluso l’ultimo giorno, dei due consentiti, dei test per la Pirelli, sul circuito Paul Richard che ha ospitato anche il GP di Francia, con i loro piloti Leclerc, Vettel e Bottas.

La Pirelli è il fornitore unico di pneumatici del campionato del mondo di Formula 1 dal 2011, ed è autorizzato a effettuare 25 giorni di test sulle gomme pre stagione (successiva). A questi test dovranno partecipare tutti e 10 i team in varie date, nelle giornate del 20 e 21 settembre è toccato a Ferrari e Mercedes.

Dopo un periodo iniziale in cui i team devono impostare i rispettivi pacchetti, la Pirelli conduce il piano di esecuzione e raccoglie i dati rilevanti, che vengono poi condivisi (obbligatoriamente) tra tutti i team, assicurandosi con ciò che nessuno tragga un vantaggio.

Durante le giornate di test, nessun team è autorizzato a eseguire o a portare aggiornamenti di nessun genere.

Nella prima giornata di test effettuata giovedì 20 settembre, è sceso per la prima volta da quando è stato annunciato come pilota Ferrari nel 2019, Charles Leclerc che a bordo della Ferrari SF71H (monoposto del 2018), ha concluso la bellezza di 129 giri, senza nessun tipo di problemi e “crash”.

Mentre il pilota finlandese della Mercedes ha avuto la possibilità di essere in pista sulla sua monoposto entrambe le giornate di test, collezionando 214iri totali nelle due giornate, mentre nella prima giornata ha effettuato solamente 102 giri, mentre nella seconda giornata ha percorso 112 giri a bordo della sua W09.

Il secondo giorno di test la Ferrari ha messo in pista il tedesco Sebastian Vettel in lotta con Lewis Hamilton per il titolo iridato del 2018, completando 121 giri con la sua SF71H.

Ulteriori test sono previsti con la Renault in Giappone e con la Sauber in Messico, dopo i rispettivi Gran Premi, mentre le gomme 2019 ufficiali, saranno testate per la prima volta da tutti i team durante il tradizionale test post-gara del Gran Premio di Abu Dhabi che decreterà la fine della stagione.

Per rimanere in costante aggiornamento seguiteci su:
Instagram e sul nostro CANALE TELEGRAM

Back to top button