14.2 C
Roma
Maggio 13, 2021, giovedì

Ferrari Sf21: a Imola le prime novità, lo sviluppo fino all’estate

- Advertisement -

Dopo il primo banco di prova in Bahrein, la Ferrari SF21 si prepara a tornare in pista ad Imola, il prossimo 18 aprile. La monoposto è sicuramente migliorata rispetto al 2020, ma per competere ad armi pari con McLaren e AlphaTauri è necessario uno step evolutivo che potrebbe esserci già al GP di casa.

Nonostante a Maranello gli sforzi di ingegneri e tecnici siano concentrati sulla macchina 2022, la Ferrari non vuole affatto chiamarsi fuori dai giochi per la stagione 2021. La SF21 verrà sviluppata almeno fino all’estate ed alcuni aggiornamenti si vedranno già ad Imola il prossimo weekend. L’obiettivo della Rossa, già chiarito da Mattia Binotto in diverse occasioni, rimane il terzo posto. McLaren e AlphaTauri permettendo.

Ferrari Sf21: ad Imola con aggiornamenti su motore ed aerodinamica

La Ferrari vista in Bahrein al primo GP della stagione, ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tifosi e appassionati. Nettamente più veloce rispetto alla monoposto dell’anno precedente, la Sf21 si è comportata molto bene in qualifica, con Charles Leclerc che ha agguantato una seconda fila insperata alla vigilia. La ritrovata velocità è merito della nuova power-unit ma anche di un’oculata spesa dei due gettoni consentiti per lo sviluppo dell’aerodinamica e utilizzati per migliorare il retrotreno.

Ferrari Imola
La Ferrari al GP di Imola 2020 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Discorso diverso sul passo gara: la Rossa soffre molto il degrado delle gomme ed è apparsa in difficoltà rispetto alle rivali, soprattutto alla McLaren di Ricciardo e Norris. La Ferrari cercherà di correre ai ripari, portando un primo pacchetto di aggiornamenti già ad Imola. La Shell, storico partner del Cavallino, avrebbe omologato un nuovo olio per migliorare le prestazioni del motore a combustione interna. Altre novità riguarderanno l’aerodinamica: ci sarebbero infatti alcune modifiche sulle ali e sul muso, per convogliare meglio il flusso dell’aria.

Ferrari SF21, aggiornamenti fino all’estate

Gli aggiornamenti previsti ad Imola saranno i primi ad essere implementati. Il piano di sviluppo della Sf21 potrebbe poi andare avanti fino all’estate con altre novità previste per il Portogallo, terza tappa della stagione. Dopo il disastro del 2020, la Ferrari è intenzionata a sfruttare tutte le potenzialità di crescita della propria vettura. Lo farà sicuramente con un concentrato di novità tecniche che saranno presentate nel lasso di tempo tra il GP del Portogallo e quello dell’Azerbaijan.

La Ferrari Sf21 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter Official Account

Un vero e proprio tour de force per il reparto tecnico del Cavallino Rampante: lo sviluppo della SF21 verrà poi congelato per dedicarsi esclusivamente al progetto della monoposto 2022. L’ultimo step evolutivo prima dello stop potrebbe riguardare il diffusore, elemento sul quale pare si stiano concentrando gli sforzi non solo della Ferrari ma di tutti i team.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -