Presentato oggi il programma della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma prevista dal 17 al 27 ottobre 2019. Tanti gli ospiti (da Viola Davis a Benicio del Toro) e molti film attesi (da The Irishman a Downton Abbey). Infine parecchi lungometraggi diretti da registe donne.

Credits: Rome Film Fest
Credits: Festa Del Cinema di Roma

Svelato tutto il programma della Festa del Cinema di Roma e presentato dal direttore artistico Antonio Monda e da Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma. “Questa è una festa che ha la freschezza dei suoi quattordici anni ma che ha scelto – qui il riferimento all’icona di Greta Garbo – di comunicare come sempre il fascino del divismo immortale con un cinema che guarda anche al futuro. Tra i fil rouge dell’edizione – ha detto Laura Delli Collila musica, il tema dell’ambiente e della sostenibilità ma anche l’attenzione al femminile (19 le registe presenti ndr). Non ultimo l’aspetto della curiosità con l’auspicio che questa Festa sia un tappeto rosso verso le sale, verso il cinema”.  “Una Festa e non un Festival” – ha voluto sottolineare e aggiungere Antonio MondaI grandi artisti che arrivano alla Festa del Cinema di Roma vengono a condividere il loro amore per il cinema, non vengono per promuovere un’opera o ritirare premi. Questo per noi è un grande riconoscimento”

La Festa sempre in crescita

Un prestigio sottolineato anche dal successo delle pellicole scelte e dai numeri. “Negli ultimi tre anni due film presentati alla Festa di Roma hanno vinto l’Oscar: Moonlight e Green Book, il primo dei quali presentato addirittura in apertura”. Una festa in crescita: “Lo scorso anno il pubblico è salito del 6%, del 30% se parliamo degli ultimi anni. Una cifra straordinaria e assolutamente inedita“. La kermesse si svolgerà oltre che all’Auditorium in altri 30 luoghi della Capitale tra cui il Carcere Femminile di Rebibbia, Casa del Jazz e il Teatro Palladium.

Il programma

33 i film e documentari presenti nella selezione ufficiale ai quali vanno aggiunti 3 pellicole nella sezione ‘Tutti ne Parlano’ e undici eventi speciali. A completare il ricco programma 13 incontri ravvicinati, 7 preaperture, 12 omaggi e restauri, 2 retrospettive, 7 film della nostra vita e decine di altri eventi. 19 le registe in cartellone, con 37 prime mondiali, 3 prime internazionali, 12 prime europee e 18 prime italiane.

Sono 25 i paesi partecipanti. I film più attesi sono The Irishman, nuovo film di Martin Scorsese, da sempre sostenitore della Festa del Cinema e sarà presente sul tappeto rosso. L’altro film, invece, è Downton Abbey di Michael Engler che verrà accompagnato da 4 protagonisti e 3 produttori.

Gli altri titoli sono Hustlers, film fenomeno con Jennifer Lopez, Drowning di Melora Walters, Honey Boy con Shia LaBeouf, il doc Rewind, Pavarotti di Ron Howard, Run With the Hunted con Michael Pitt, Scary Stories to tell in the Dark prodotto da Guillermo Del Toro, Waves dell’esordiente Trey Edward Shults, The Vast of Night di Andrew Patterson, Share con Charlie Plummer e Motherless Brooklyn, film d’apertura di e con Edward Norton. Inoltre verranno presentati Judy, biopic su Judy Garland, Nomad, doc di Wener Herzog, Military Wives di Peter Cattaneo, The Aeronauts con Felicity Jones. Dalla Francia spazio a La Belle Epoque con Daniel Auteuil e Guillaume Canet, Fete de Famille con Catherine Deneuve e Le meilleur reste a venir con Fabrice Luchini.

Credits: Festa Del Cinema di Roma

Dall’Italia saranno presenti tre titoli: Il Ladro di Giorni di Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio, Tornare di Cristina Comencini che chiuderà la Festa e Santa Subito, documentario di Alessandro Piva.

Tra gli ospiti sicuramente presenti, Martin Scorsese, John Torturro e Bobby Carnevale, Bill Murray e Viola Davis (che riceveranno il Premio alla Carriera), Wes Anderson, Lucia Bosè, Ron Howard, Kristin Scott Thomas, Ethan Coen, Fanny Ardant, Olivier Assayas, John Travolta, Benicio Del Toro, Mira Sorvino, Helena Bonham Carter, i Negramaro, Bret Easton Ellis, Lore-Eda Hirokazu, Edward Nordon, Bertrand Tavernier, Jia Zhangke e Zhao Tao.

Il poster della Festa del Cinema

Le novità

Infine due le novità presenti in programma, due nuovi format. Duel e Fedeltà/Tradimenti. Nel primo caso, personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si ‘sfideranno’ davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai protagonisti, alle sue storie. Per fare degli esempi, Fellini/Visconti, Wilder/McDonagh, Eva contro Eva/Viale del Tramonto, Chaplin/Keaton, Valeri/Sordi, Godard/Truffaut, Il Cacciatore/Apocalypse Now, Garrone/Sorrentino, DC/Marvel e via discorrendo. Nel secondo caso, noti scrittori italiani e internazionali commenteranno la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Melania Mazzucco, ad esempio, commenterà l’adattamento de l’Ultimo dei Mohicani. Paolo di Paolo quello di Eyes Wide Shut, Gian Arturo Ferrari quello di Shining. Omaggio, infine, a Carlo Vanzina, con un doc di Antonello Sarno, a Gillo Pontecorvo, a Franco Zeffirelli, a Luciano Salece, a Turi Ferro, ad Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti.

Tutte le info qui e sul sito della Festa. Invece a questo link l’elenco dei titoli che parteciperanno alla manifestazione.