È una tradizione che risale ai primi del Novecento. Cento e poco più anni fa, la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe il patrono dei papà. E il 19 marzo è, appunto, la sua festa. In Inghilterra la Festa del papà cade la terza domenica di giugno. In Australia e Nuova Zelanda, invece, è la prima domenica di settembre.
Ma eccovi le 60 frasi d’auguri più belle da mandare al vostro papà, questo 19 marzo. Frasi e immagini d’auguri per la Festa del papà. Di uomini e donne, papà, figli e mamme. Di scrittori, musicisti, poeti, fotografi… Ovviamente, valgono anche per i restanti 364 giorni dell’anno…
Magari alcune frasi per la Festa del papà possono servire per scrivere dei bigliettini di accompagnamento per regali e pensieri da fare al proprio padre, o per iniziare una lettera o una e-mail più lunghe. Ecco alcuni spunti che possono arrivare da varie citazioni, ora più serie, ora più ironiche e divertenti, tratte dalla letteratura, dalla filosofia, dalla psicoanalisi e dalla musica.
Festa del papà: frasi e auguri divertenti
- Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai”. (Andrea Bocelli, “A mio padre”)
- “Mi hai dato una tale sicurezza, non importa quali errori, so che sei lì per me. Curi le mie delusioni e guarisci il mio dolore. Hai compreso le mie paure e mi hai protetto. Fai tesoro di ogni ricordo insostituibile ed è per questo che voglio il mio figlio non ancora nato affinché sia come mio padre.” (“You’ve given me such security, no matter what mistakes I know you’re there for me. You cure my disappointments and you heal my pain. You understood my fears and you protected me. Treasure every irreplaceable memory and that’s why I want my unborn son to be like my daddy”). (Beyoncé, “Daddy”)
- “Mi hai sempre insegnato il bene e il male. Ho bisogno del tuo aiuto, papà, per favore sii forte”. (“You always taught me right from wrong. I need your help, daddy, please be strong”). (Madonna, “Papa Don’t Preach”)
- “Papà è l’uomo che riesce a capire come un uomo debba fare tutto ciò che può”. (“Papa is the man who can understand how a man has to do whatever he can”). (James Brown, “Papa Don’t Take No Mess”)
- “Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre” (Gabriel García Márquez)
- “Un uomo veramente ricco è quello i cui i figli corrono tra le sue braccia anche quando le sue mani sono vuote”. (Anonimo)
- “Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani” (Reed Markham)
- “Ho sempre desiderato vestirmi da eroe. Ma i vestiti di mio padre mi vanno larghi” (Anonimo)
- “Giù, nel fondo della mia infanzia, c’è mio padre in piedi che ride” (Tove Ditlevsen)
- “Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando”. (Charles Wadsworth)
- “I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l’unica vera base della vita di famiglia” (Oscar Wilde)
- “Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”. (Fëdor Dostoevskij)
- “Tutti i miei amici sono preoccupati di diventare come il loro padre. Io sono preoccupato di non diventarlo”. (Dan Zevin)
- “Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza”. (Umberto Eco)
- “Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli”. (Friedrich Schiller)
- “Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile” (Wilhelm Busch)
- “Era un padre. Questo è quello che fa un padre. Allevia il peso di coloro che ama” (George Saunders)
- “Quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”. (Gabriel Garcia Marquez).
- Buona festa del papà. Con l’augurio che tu possa guidarmi lungo il mio cammino ancora per tanti anni.
- Non potrò mai fare abbastanza per ricompensarti di tutto ciò che mi hai dato, tanti auguri papà.
- Mi hai insegnato l’importanza della lealtà e la dignità dell’impegno e dell’onestà. Non potrò mai ringraziarti abbastanza. Tanti auguri, papà.
- Spero un giorno di essere un genitore speciale come tu lo sei stato per me. Buona festa del papà.
- Nessuno è più ricco di me che ho un papà come te! Buona festa del papà.
- Essere tuo figlio è una fortuna e un privilegio. Buona festa del papà.
- Ho visto il mondo attraverso i tuoi occhi, ho vissuto le emozioni attraverso il tuo cuore, ho imparato ad amare camminandoti accanto. Grazie, papà.